Nvidia: i suoi software alimenteranno una serie di nuove auto cinesi

La presenza di Nvidia nel settore auto è destinata ad aumentare grazie ad un accordo con quattro case cinesi
NVidia

Nvidia espanderà la sua influenza nell’industria automobilistica. L’azienda ha confermato che quattro produttori cinesi di veicoli elettrici adotteranno la sua tecnologia per potenziare i loro sistemi di guida autonoma. Al CES di Las Vegas, la società tecnologica ha annunciato che Li Auto, Great Wall Motor, Zeekr e Xiaomi adotteranno la sua tecnologia DRIVE per i loro sistemi di guida autonoma. Li Auto utilizzerà il computer centrale per auto DRIVE Thor, mentre Great Wall Motor, Zeekr e Xiaomi si sono orientati verso la piattaforma DRIVE Orin.

La presenza di Nvidia nel settore auto è destinata ad aumentare grazie ad un accordo con quattro case cinesi

Al CES, non solo i marchi menzionati hanno adottato le tecnologie automobilistiche di Nvidia. Per esempio, la Mercedes-Benz CLA concept, debuttata negli Stati Uniti durante l’evento, si basa anche sul sistema DRIVE Orin per le sue funzioni di guida autonoma. Inoltre, la casa automobilistica tedesca utilizza la piattaforma Nvidia Omniverse per gestire un modello digitale dei suoi impianti di produzione e assemblaggio.

Anche la Polestar 3 in mostra al CES adotta il computer centrale DRIVE Orin, mentre il robotaxi di Zoox, appartenente all’ultima generazione, si affida a componenti simili. Anche Lenovo, con la sua nuova unità computerizzata centrale XH1, sfrutta la tecnologia Nvidia per sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Xiaomi SU7

Tra le ultime novità che utilizzano la tecnologia di Nvidia segnaliamo anche la recente Xiaomi SU7. Presentata alla fine di dicembre come il primo veicolo elettrico del produttore di smartphone, sembra offrire caratteristiche intriganti. Leggermente più grande della Tesla Model S e della Porsche Taycan, è basato su una piattaforma che supporta sistemi elettrici ad alta tensione da 400 e 800 volt. La versione top eroga 664 CV attraverso i due motori elettrici, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 2,78 secondi e raggiungendo una velocità massima di 265 km/h. Recentemente, Xiaomi ha dimostrato la capacità dei suoi sistemi di guida automatizzata di parcheggiare l’auto autonomamente.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!