Sono passati 30 anni da quando la Opel Tigra fece il suo debutto in società. Questa piccola sportiva fu prodotta dal 1994 al 2001. Con lei nacque una nuova nicchia di mercato: quella delle coupé compatte. Il design era facilmente identificabile, per la sua originalità, che si esprimeva soprattutto nella metà posteriore. La firma era quella del centro stile interno, che seppe svolgere con passione il compito ad esso assegnato.
La casa di Rüsselsheim decise di produrla in Spagna, nello stabilimento General Motors di Saragozza. Per il suo look sbarazzino, la Tigra entrò subito nelle grazie dei giovani e delle donne. Folta la cerchia degli ammiratori. Nel suo piccolo, questa vettura divenne una specie di fatto modaiolo. In totale prese forma in 250.728 esemplari. Non è una cifra stellare, in senso assoluto, ma fa un certo effetto per un prodotto di nicchia, non tanto per il prezzo quanto per le sue architetture poco votate alla praticità d’uso familiare. La Opel Tigra era infatti una coupè a 2+2, con volumi abitabili e di carico non eccezionali.
Il suo scopo era quello di emozionare, regalando un carattere diverso dalle altre vetture del suo stesso livello dimensionale, nel segmento B. Per la formula di cui si fece interprete, incontrò i favori del pubblico. Il tratto stilistico dominante era il motivo laterale a “Z”, abbinato nella formula dialettica al grande lunotto posteriore. Derivata da una concept car che ne prefigurava l’aspetto, seppe custodirne anche lo spirito. La Opel Tigra rimase infatti un’auto visionaria e, in qualche modo, di rottura. La casa tedesca ebbe una buona intuizione di mercato.
Il vernissage del modello prese forma al Salone di Parigi dell’ottobre 1994, raccogliendo immediati consensi. Per sei anni la Tigra dominò il suo segmento, in modo pressoché incontrastato. Lo spirito giovanile, il look molto personale, le dimensioni contenute e i costi di gestione accessibili la resero molto appetibile. Il notevole livello di attrazione si tradusse in numeri commerciali importanti. Due i motori offerti alla clientela della Opel Tigra: gli ECOTEC bialbero a 16 valvole di 1.4 e 1.6 litri. La produzione del modello giunse al termine nel gennaio 2001.