Pagani allo Shanghai Museum per la mostra dedicata a Leonardo da Vinci

Mostra nel segno dell’eccellenza, in Cina, con il coinvolgimento di Pagani.
Pagani Zonda Cinque
Foto Pagani Automobili

Pagani Automobili continua a celebrare la figura di Leonardo da Vinci. Il creativo toscano, grande genio del Rinascimento, continua ad influenzare, con l’immensità dei suoi lasciti culturali, le innovazioni del presente. Horacio Pagani ne è un forte ammiratore.

    Ecco perché la casa automobilistica di San Cesario sul Panaro, da lui creata e guidata, si appresta a portare in Cina, dal 4 marzo al 14 aprile, la mostra temporanea “Le forme dell’Aria: da Leonardo da Vinci a Pagani Utopia”, allo Shanghai Museum, per raccontare l’influenza di Leonardo nella genesi della sua hypercar di terza generazione.

    L’appuntamento espositivo si inserisce in un quadro più ampio e arricchisce la rassegna “Chi è Leonardo da Vinci?” per stimolare una conversazione sul personaggio, sulla sua pittura, i suoi disegni, i suoi studi, i suoi discepoli. All’inaugurazione, nella giornata di lunedì 4 marzo, non poteva mancare lo stesso Horacio Pagani, molto legato al geniale scienziato, inventore e artista italiano.

    mostra pagani cina
    Foto Pagani Automobili

    Visto il tema, nella rassegna sarà mostrato il modo in cui le intuizioni di Leonardo hanno contribuito, in modo determinante, alla genesi della Utopia. Di quest’automobile si potrà ammirare l’intera evoluzione, narrata come se fosse una creatura vivente, dai primi disegni originali ai componenti più rappresentativi.

    Qui l’insegnamento del grande maestro sembra aver preso forma, in modo limpido ed ossequioso, partendo da una sua frase: “Arte e Scienza sono due discipline che devono camminare mano nella mano”. Sulla hypercar modenese se n’è fatto tesoro. Il principio è entrato in modo talmente forte nel cuore di Horacio Pagani, al punto da farne una stella polare nel suo lavoro.

    A Shanghai verrà illustrata la storia del suo sogno, con una ambasciatrice d’eccezione: la Pagani Zonda Cinque, presentata al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra nel 2009. Questa meraviglia a quattro ruote fu l’espressione più estrema della sua gamma e prese forma in soli 5 esemplari. Fu la prima vettura stradale con telaio in carbo-titanio. Il progetto prese ispirazione dai progressi tecnologici della Zonda R, un veicolo selvaggio e innovativo progettato esclusivamente per la pista. Le sue performance, anche sul fronte aerodinamico, sono da corsa. In Cina sarà esposto il primo esemplare della specie, con esterni in bianco perla New York e dettagli rossi.

    Pagani Zonda Cinque
    Foto Pagani Automobili

    NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!