Olio motore in auto Olio motore in auto

Perché l’auto consuma troppo olio motore e come risolverlo

L’olio motore è uno degli aspetti da tenere sotto costante osservazione affinché l’auto vada avanti a funzionare nel modo corretto. A voler essere precisi, permette di proteggere il propulsore da usura grave e accelerata, formando una sorta di patina tra i pistoni e le pareti del cilindro. Grazie al suo importante apporto vengono preservati i componenti meccanici, tra cui l’albero motore, le bielle, le valvole, gli alberi a camme, gli anelli e i cilindri.

La corretta manutenzione permette di usare il veicolo sempre al meglio, scongiurando l’eventualità di rovinarne le condizioni. Con il tempo può, tuttavia, capitare di riscontrare delle criticità, specialmente una, ovvero in un consumo più rapido del normale. Se vi steste chiedendo quale sia la ragione, allora siete capitati nel posto giusto. Senza sfociare in lunghi tecnicismi, vi spiegheremo qual è il fattore scatenante e come reagire al disagio.

Olio motore: perché viene consumato troppo e come agire,

Olio motore in auto

Per entrare nel merito, abbiamo l’obbligo di considerare l’esatto funzionamento dell’olio motore. Esso viene bruciato quando entra nella camera di combustione e, come ti abbiamo spiegato sopra, consente di salvaguardare i componenti interni della vettura. All’aumentare dei giri del motore cresce anche l’olio lubrificante adoperato e, di conseguenza, il consumo. Ora, in assenza dell’olio, il propulsore ha vita breve, in quanto il contatto tra le parti metalliche porterà a un forte degrado.

Olio motore

In certe occasioni, soprattutto dopo un uso intensivo, l’olio motore tende a consumarsi in fretta. Quand’è così te ne accorgi subito, perché le prestazioni generali del mezzo lasciano a desiderare. Un gioco accelerato del propulsore comporta l’eccessivo impiego dell’olio nella camera di combustione, che, dallo scarico, brucia sotto forma di fumo blu.

La criticità deve essere affrontata con gli strumenti corretti, perciò, a meno di non avere delle competenze specifiche in materia, vi invitiamo a chiedere la revisione al meccanico. Con l’esperienza e la competenza accumulate nel campo, vi saprà fornire le risposte desiderate e metterà parola fine al problema.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!