Perché questa Peugeot 205 GTI potrebbe valere 45 mila euro?

La Peugeot 205 GTI è tranquillamente definibile icona generazionale e celebra il suo 40esimo anniversario quest’anno. Stiamo parlando di una delle auto che nella sua conformazione da rally ha fatto sognare migliaia di appassionati in tutto il mondo. La Casa automobilistica del Leone ha scelto di non commemorare ufficialmente l’evento, nemmeno attraverso l’associazione “Aventure Peugeot”. Il gruppo Stellantis, evidentemente, ha altre priorità.

Ma andando al modello protagonista di un’asta che risulterà davvero eccezionale agli appassionati. Si tratta di una Peugeot 205 GTI completamente originale. Un esemplare del 1984 che è attualmente in vendita all’asta da Artcurial. Si tratta di un modello 1.6 litri con 105 CV e un chilometraggio di soli 33.400 km.

Peugeot 205 GTI

L’auto, come già detto, è in condizioni originali e presenta la caratteristica colorazione rosso Vallelunga. Si tratta dello stesso colore utilizzato al lancio del modello al Salone di Ginevra nel marzo 1984. La prima versione della piccola tre porte francese mostrava prestazioni divertenti, grande agilità nelle curve, freni eccellenti e un design seducente.

Il veicolo in vendita all’asta appartiene alla prima serie, contraddistinta dai contatori Jaeger, ed è quindi anche la versione più ambita. La sua storia rivela la presenza di soli due proprietari, con un cambio di proprietà nel 2010. Tutti i libretti di manutenzione sono inclusi, e un’approfondita revisione è stata effettuata prima della messa all’asta.

Peugeot 205 GTI

L’intervento ha previsto l’installazione di quattro nuovi pneumatici, la sostituzione dei silent block, la sostituzione dei freni posteriori, una nuova distribuzione con cambio della pompa dell’acqua e il rinnovo di tutti i liquidi. L’auto ha, in sostanza, ricevuto una complessiva rinfrescata ed è pronta per essere spremuta a dovere nuovamente.

Il valore stimato di questa Peugeot 205 GTI 1.6 si situa tra i 25mila e i 45mila euro. Potrebbe stabilire un nuovo record per la vendita di questo modello? Nel maggio 2022, un’altra casa d’aste, la Aguttes, ha venduto una Peugeot 205 GTI 1.9 del 1987 a un incredibile prezzo di 82.960 euro. Un importo astronomico giustificato dal chilometraggio estremamente basso di 5.831 km.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!