Pininfarina Battista “Nino Farina”, l’edizione limitata della selvaggia hypercar

Un tributo eccezionale è arrivato a firma di Pininfarina, che ha svelato una speciale edizione limitata della selvaggia hypercar Battista completamente elettrica. L’hypercar si è già resa protagonista di prestazioni sbalorditive sul quarto di miglio e questa volta arriva con una versione chiamata Edizione Nino Farina. Ne arriveranno su strada solo cinque esemplari. D’altronde si tratta di un esclusivo un omaggio al primissimo campione del mondo di Formula 1, Giuseppe “Nino” Farina.

Nino Farina, che è il nipote del fondatore della Pininfarina, vinse il titolo inaugurale di Formula 1 nel 1950 al volante di un’Alfa Romeo. Queste cinque vetture dedicate alla sua storia e a quello che ha rappresentato anni dopo, rendono omaggio a un traguardo importante nella carriera di Farina. Il “tributo” è ben visibile nelle scelte di design, in un risultato davvero unico, che la rende facilmente identificabile per la storia che racconta.

La carrozzeria presenta una verniciatura “Rosso Nino”, con tocchi di nero, bianco e blu sparsi un po’ ovunque. Ci sono anche cerchi dorati e decalcomanie “01” su entrambi i lati dell’auto. Nell’abitacolo sono presenti sedili a contrasto realizzati in pelle “sostenibile”, nera per il guidatore e beige per il passeggero. I sedili hanno anche finiture in Alcantara e marchi ben visibili che recitano, appunto, “Nino Farina”.

edizione nino farina

Il propulsore dell’Edizione Nino Farina è invariato rispetto alla normale Battista. Si tratta, infatti, dei quattro motori elettrici indipendenti, uno per ogni ruota, alimentati da un pacco batterie a forma di T montato centralmente dietro l’abitacolo. Combinati, i motori producono uno sbalorditivo quantitativo di 1900 CV, sufficienti per un tempo dichiarato di uno 0-100 da 1,79 secondi e una velocità massima di 349 km/h. La Battista può strappare il quarto di miglio in soli 8,55 secondi. Ed è stata abbastanza veloce da mantenere il record del mondo fino a quando non è arrivata la Nevera di Rimac a prendersi la corona pochi mesi fa.

La Battista Edizione Nino Farina farà il suo debutto al Goodwood Festival of Speed, dal 13 al 16 luglio. Sarà guidata su per la collina dall’ex pilota di F1 ed ex campione di Goodwood Hill-Climb, Nick Heidfeld.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!