Polestar celebra il suo primo anno di presenza in Italia

Spegne la sua prima candelina nel mercato del Belpaese il marchio alla spina Polestar.
Polestar
Foto Polestar

Polestar è presente da un anno sul mercato italiano. Il suo primo space tricolore è stato aperto a Milano. A breve ne sarà inaugurato un altro a Roma. In un futuro non troppo lontano i rivenditori potranno proporre alla clientela un ventaglio di offerta più ampio.

Le auto del marchio svedese sono completamente elettriche e si distinguono per il design minimalista, la tecnologia, la sostenibilità e l’innovazione. Ora l’azienda si sta preparando ad allargare la gamma dei modelli.

Nel 2024 saranno introdotti i lussuosi SUV Polestar 3 e Polestar 4. Entro il 2026 dovrebbero arrivare altri due modelli: la GT elettrica a quattro porte Polestar 5 e la roadster elettrica Polestar 6.

La 5 cercherà di porre rimedio a uno dei problemi delle auto elettriche: quello dell’autonomia ridotta, che crea ansia negli utilizzatori. Per fronteggiare meglio il problema, su quel modello, la casa automobilistica controllata da Volvo Cars utilizzerà batterie con grandi celle ad alta densità energetica (lunghe circa 22 pollici, pari a 56 centimetri).

Queste giungeranno dal fornitore sudcoreano SK On e, negli intendimenti, dovrebbero massimizzare l’efficienza e la distanza percorribile con la ricarica. Al momento, però non si hanno notizie sulla “gittata chilometrica”, quindi ci riesce difficile quantificare l’eventuale beneficio.

Polestar
Foto Polestar

Ricordiamo che la Polestar 5 sarà un auto elettrica per le tasche di chi ha le finanze robuste, visto che il prezzo ipotizzato nei corridoi dai soliti ben informati dovrebbe collocarsi attorno ai 100 mila dollari, ma siamo in attesa delle cifre ufficiali (le uniche credibili). Questa EV userà celle ampiamente dimensionate e ad alto contenuto di nichel. La scelta dovrebbe garantire una ricarica più rapida, maggiore efficienza e un’autonomia superiore.

L’accordo di fornitura con SK On prenderà forma con la GT elettrica a 4 porte di prossimo debutto. Il produttore coreano è stato scelto da Polestar per la sua tecnologia superiore nella produzione di celle batteria, con una chimica ad alte prestazioni. Queste le parole di Thomas Ingenlath, CEO di Polestar: “La nostra relazione con SK On è stata proficua dopo il nostro MOU iniziale e il loro investimento nel nostro brand. Polestar 5 è in sviluppo a un ritmo sostenuto e presenterà questa batteria ad alta capacità per fornire le prestazioni attese dalla nostra gran turismo”.

Comprensibile la soddisfazione di Jee Dong-seob, CEO di SK On, che afferma: “Siamo entusiasti di collaborare con Polestar sul suo modello EV di alta gamma. Consolideremo la nostra partnership con l’azienda svedese e creeremo nuove opportunità attraverso questo accordo”. Polestar 5 è l’evoluzione della concept car Polestar Precept, presentata nel 2020. Si tratta di una fastback elettrica a quattro porte. La sua potenza dovrebbe spingersi fino a 884 cavalli nell’allestimento più performante.

Polestar
Foto Polestar
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!