Porsche: altra donazione speciale per i suoi 75 anni di vita

Porsche e il suo impegno sociale
Foto Porsche

Porsche dimostra ancora una volta il suo impegno sociale e la responsabilità nei confronti della comunità. In occasione del suo 75° anniversario, la casa tedesca ha annunciato una donazione straordinaria di 750 mila euro in favore di 3 organizzazioni benefiche di spicco.

Le risorse saranno equamente suddivise fra l’associazione Bürgerstiftung Stuttgart, l’ente di protezione ambientale Trinkwasserwald e.V. e la Fondazione YOU. Questa iniziativa è stata promossa sia dal consiglio direttivo che dal consiglio aziendale di Porsche. I vertici della nota casa automobilistica hanno anche invitato tutto il personale dell’azienda a partecipare alla causa dell’altruismo, con donazioni private.

Il Presidente del Consiglio Direttivo di Porsche AG, Oliver Blume, ha sottolineato l’importanza dell’impegno sociale dell’azienda: “Porsche fa parte della società e ha sempre avuto una responsabilità civica. Nell’anno del nostro 75° anniversario rafforziamo il nostro impegno verso il prossimo. Come squadra, forniamo aiuto dove è urgentemente necessario per migliorare la qualità della vita delle persone”.

Inoltre, la casa automobilistica tedesca ha lanciato l’iniziativa ‘Porsche Helps‘, attraverso la quale informa i propri dipendenti riguardo alle opportunità di volontariato, da esercitare in forma individuale o collettiva, insieme ai colleghi di lavoro. Per esempio, nell’ambito di specifici progetti, gli addetti possono piantare alberi, distribuire cibo alle persone bisognose di Stoccarda e fare altre cose ancora.

Andreas Haffner, Membro del Consiglio Direttivo per le Risorse Umane e gli Affari Sociali di Porsche AG, ha sottolineato il valore dell’iniziativa ‘Porsche Helps’: “Questa incarca il nostro spirito di squadra indomabile. Sono felice di poter indirizzare gli sforzi dei nostri uomini e delle nostre donne verso delle buone cause”.

Harald Buck, Presidente del Consiglio Aziendale di Porsche AG, ha evidenziato l’importanza di restituire alla società una parte del successo ottenuto: “La nostra cultura aziendale ci porta a ridare indietro alla società una quota delle nostre fortune. E tutti ci uniamo, come una famiglia”.

Porsche e il suo impegno sociale
Foto Porsche

Tra le organizzazioni che riceveranno la donazione di Porsche, vi è il progetto ‘Supp_Optimal’, coordinato dall’associazione cittadina Bürgerstiftung Stuttgart. Questo progetto si impegna nella preparazione e distribuzione di cibo e pasti caldi alle persone senza fissa dimora a Stoccarda. Porsche sostiene il progetto fin dal 2020 e nel 2022 ha donato circa 600.000 euro, permettendo di fornire circa 53.000 pasti alle persone bisognose a Stoccarda.

Un altro importante progetto sostenuto da Porsche è portato avanti dall’associazione Trinkwasserwald e.V., che si impegna nell’educazione ambientale e nella silvicoltura. In questo ambito, il marchio tedesco ha contribuito alla creazione di 47 ettari di boschi misti di latifoglie a Lipsia e nella regione di Stoccarda dal 2017. La conversione ha consentito di assicurare un’alta qualità delle acque sotterranee e dell’acqua potabile, producendo ogni anno oltre 100 milioni di litri del prezioso liquido.

L’importanza di sostenere le vittime di catastrofi naturali è enfatizzata dalla donazione di un milione di euro, da parte di Porsche, per l’aiuto d’emergenza alle vittime del terremoto in Turchia e Siria nel febbraio 2023. La Fondazione YOU è coinvolta in quest’opera, fornendo supporto sociale ed emotivo ai bambini, ai giovani e ai loro genitori tramite strutture educative mobili.

Porsche e il suo impegno sociale
Foto Porsche

Porsche sta inoltre aiutando a istituire centri di attività mobili nelle città turche gravemente colpite, garantendo così l’accesso all’istruzione per i bambini. Sono state allestite anche postazioni di apprendimento in Siria, per fornire opportunità educative all’avanguardia. A ciò si aggiungono sessioni psicologiche per aiutare bambini, giovani e genitori a elaborare le esperienze vissute. L’iniziativa coinvolge anche gli insegnanti.

Inoltre, Porsche ha esteso il suo impegno sociale a varie altre iniziative. Durante il Porsche Tennis Grand Prix, sono stati donati 356 euro per ogni ace, mentre agli European Open di golf sono stati donati 75 euro per ogni birdie. Durante le 24 Ore di Le Mans, Porsche ha avviato una campagna speciale di raccolta fondi, donando 750 euro per ogni giro completato dai prototipi ibridi alla campagna ‘Racing for Charity’, per un totale di 549.750 euro. La casa tedesca ha poi arrotondato questa cifra a 911.000 euro. Inoltre, in collaborazione con ‘Make-A-Wish’, l’azienda ha contribuito a realizzare i sogni di bambini e giovani gravemente malati in tutto il mondo, donando 1.800.000 euro per realizzare 356 desideri nel prossimo anno.

L’impegno sociale di Porsche è una testimonianza del suo spirito altruista e della volontà di fare la differenza nella vita delle persone. L’azienda dimostra concretamente come il successo e la prosperità possano essere condivisi con la società per contribuire al benessere comune.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!