Porsche svela i suoi numeri di mercato relativi al primo trimestre del 2024. In questo arco temporale, la casa tedesca ha consegnato 77.640 vetture ai clienti di tutto il mondo. Si registra, quindi, un calo moderato del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Senza allontanarci troppo dalla realtà, potremmo dire che le consegne del marchio di Stoccarda sono rimaste stabili.
In crescita le cifre messe a segno in Europa (Germania esclusa), con 20.044 vetture immatricolate da inizio gennaio a fine marzo. Il progresso, in questo bacino di sbocco, è stato del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023. In Germania, le cose sono andate ancora meglio. Nel mercato interno, infatti, Porsche ha consegnato ai clienti ben 11.274 automobili, con un progresso del 37% sul primo trimestre dello scorso anno.
Di segno opposto l’andamento sulla piazza della Cina, dove il costruttore tedesco ha consegnato 16.340 veicoli, con un calo del 24% sulla lettura precedente. Qui hanno pesato alcuni elementi di tensione economica ed altro. Negativo anche il dato del Nord America, con 15.087 vetture Porsche consegnate ai clienti. Il calo, in questo caso, è stato del 23%. Alcuni disguidi doganali hanno pesato sulla perfomance.
Nei mercati esteri ed emergenti sono finite nelle mani degli owner 14.895 vetture della casa di Stoccarda, con un incremento del 14% rispetto al periodo da gennaio a marzo dello scorso anno. Con 28.025 unità, la Porsche Cayenne ha registrato il maggior numero di consegne nel primo trimestre (+20%). La Porsche Macan è finita nel garage di 20.576 clienti (-14%).
L’iconica 911, auto simbolo del marchio e custode della sua migliore tradizione, continua ad essere molto apprezzata dai porschisti: ne sono state vendute 12.892 in tutto il mondo (+17%). La Panamera è stata consegnata a 6.139 clienti (-28%). Cifre in calo per la Taycan, con 4.236 consegne (-54%). I modelli 718 Boxster e 718 Cayman hanno raggiunto le 5.772 unità, con un aumento del 20%.