Porsche GT4 e-Perfomance: la belva elettrica al Circolo Polare Artico

Immersione in un ambiente irrituale per l’auto alla spina della casa tedesca, destinata all’azione fra i cordoli.
Porsche GT4 e-Perfomance
Foto Porsche

Quando si parla di un’auto da pista, specie se elettrica, a nessuno verrebbe di collegarla nella mente al Circolo Polare Artico. Invece, proprio questo è successo a una Porsche GT4 e-Perfomance, portata in Finlandia per una missione conoscitiva nella natura ghiacciata, tra i pini imbiancati di una foresta.

L’idea, davvero ardita, è stata caldeggiata da Oliver Schwab e Björn Förster, due figure chiave dietro il programma di sviluppo di questa vettura da corsa sperimentale da 800 kW (1088 cavalli) di potenza massima. All’origine della scelta una calibrata miscela di elementi mediatici e di studio.

Negli ultimi 18 mesi, la “belva alla spina” è stata in tournée mondiale, a partire dal Goodwood Festival of Speed 2022. Poi sono giunte altre tappe in Europa e le escursioni negli Stati Uniti e in Asia. Prima del suo arrivo in Australia, in questo mese di marzo, per esibirsi in concomitanza con il terzo Gran Premio di Formula 1 2024, la Porsche GT4 e-Performance si concessa una incursione nelle terre selvagge e ghiacciate della Finlandia settentrionale.

Porsche GT4 e-Perfomance
Foto Porsche

Qui sono stati eseguiti dei reportage ed effettuati alcuni test in condizioni di freddo estremo, presso la Driving Area della casa tedesca, che offre una trama di 32 sentieri espressivi, dove testare le doti dei modelli, in condizioni planimetriche diverse. Per intonarsi a un simile ambiente, l’auto da corsa di Stoccarda è stata dotata di pneumatici da neve chiodati e sospensioni con escursione più lunga.

A causa delle temperature esterne costantemente basse, la presa d’aria centrale è stata chiusa, mentre sul sottoscocca è stata inserita una protezione in alluminio. Per il resto, la Porsche GT4 e-Performance non ha richiesto ulteriori modifiche. Un gruppo di giornalisti è stato invitato a testare l’auto nel particolare scenario ambientale, con la guida di Richard Lietz, vincitore della 24 Ore di Le Mans e pilota ufficiale del marchio.

Gli ospiti hanno imparato a sfruttare la combinazione di coppia istantanea e trazione integrale, per uno spettacolo a suon di derapate. Le opinioni raccolte sono state utili a capire le aspettative e le risposte emotive. Grazie all’escursione nel Circolo Polare Artico, i tecnici Porsche hanno avuto l’opportunità di studiare ogni aspetto della Porsche GT4 e-Performance, in un ambiente mai testato prima. Il modello ha dato un responso positivo, anche sul fronte della ricarica rapida.

Porsche GT4 e-Perfomance
Foto Porsche

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!