Porsche sta testando un motore V4

Porsche starebbe attualmente testando un prototipo di motore ibrido V4 su un telaio Porsche 911
Porsche V4

Porsche sta testando un motore insolito: un motore a quattro cilindri a V combinato con un compressore elettrico. Secondo indiscrezioni per i test è stato utilizzato il telaio della 911, ma l’azienda non prevede di dotare questo modello di un motore del genere. Il nuovo propulsore viene sviluppato sulla base del sistema ibrido utilizzato nel prototipo 919 Hybrid per le gare di durata. Porsche ha utilizzato questa trasmissione a metà degli anni 2010. In questo caso, il V4 da 2,0 litri eroga circa 500 cavalli, ai quali se ne aggiungono altri 400 grazie all’aggiornamento elettrico.

Porsche starebbe attualmente testando un prototipo di motore ibrido V4 su un telaio Porsche 911

Nel 2018, Porsche ha mostrato la 919 Evo. Il prototipo non era destinato a partecipare a gare, quindi i suoi creatori non erano limitati dai requisiti delle regole. Con esso, la potenza del motore V4 aumenta immediatamente a 720 CV, e quella dei motori elettrici balza a 440 CV. Il prototipo estremamente leggero con aerodinamica modificata ha battuto diversi record europei.

Le indiscrezioni fino ad ora trapelate non specificano per quale scopo Porsche sia tornata all’insolita disposizione del propulsore. Secondo varie ipotesi, potrebbe essere creato per una versione speciale della Porsche 718 o per una nuova hypercar di punta, ovvero per l’uso su strade pubbliche.

Si potrebbe tuttavia sostenere che la 911, tradizionalmente equipaggiata con motori a 6 cilindri, non avrà un propulsore di questo tipo, poiché sconvolgerebbe i fan del modello. In questo caso, il telaio della leggendaria coupé viene utilizzato per i test grazie alla facile installazione di nuovi componenti.

Porsche Charging Lounge

Porsche ha recentemente brevettato la tecnologia delle molle delle valvole pneumatiche che potrebbe essere impiegata anche qui, e che potrebbe portare il limite dei 9.000 giri al minuto del V4 a salire ancora più in alto. Per ora si sa poco, ma sicuramente non appena trapelerà qualcosa le notizie si diffonderanno sul web come avviene di solito in questi casi. Vedremo dunque che novità emergeranno.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!