Porsche suggerisce altri dettagli sull’erede della 918 Spyder

porsche mission x

Al debutto in terra australiana del concept Mission X, i dirigenti Porsche hanno certamente innalzato l’appeal per gli appassionati presenti con nuovi dettagli su una possibile versione di produzione. Dunque, in teoria, non finisce tutto lì, con quella presentazione e quel design avveniristico.

Porsche Mission X

La vettura sarebbe, in un certo senso, l’erede spirituale della Porsche 918 Spyder, con un obiettivo prestazionale dichiaratamente estremo. Si tratta, infatti, di un rapporto peso/potenza di 1 a 1, che già così fa abbastanza paura. Per completare il pacchetto estremo, un pacco batteria centrale e un carico aerodinamico superiore a quello della 911 GT3 RS.

L’auto mostrata la prima volta solo l’estate scorsa avrebbe quattro ruote motrici e la guida rigorosamente a sinistra (come la stragrande maggioranza delle europee). Sono queste le caratteristiche probabili, con la seconda scelta utile a semplificare la produzione oltre che la commercializzazione, seppur limitata.

Da giugno 2023 a oggi ne è passata di “storia” sullo sviluppo di altre hypercar elettrificate, anche se sembrano passati solo pochi mesi. Nel corso di questi ultimi 5 anni, d’altronde, sembra di saltare da un’era geologica all’altra quando arrivano aggiornamenti sul parco automobilistico di alcuni grandi marchi.

Porsche Mission X

Il passo potrebbe cambiare leggermente, ma la linea e molti altri elementi rimarranno fedeli al concept originale. Le porte innovative integrano il vetro per massimizzare lo spazio interno e l’aerodinamica resterebbe quella ispirata alle auto da corsa Porsche di Le Mans.

Il concept Porsche è stato realizzato a trazione posteriore, ma una versione di produzione potrebbe adottare la trazione integrale per migliorare proprio la trazione stessa e l’autonomia. Il futuro della Mission X come modello di produzione, però, dipenderà da fattori commerciali, non tecnici. Porsche deve valutare se il mercato è pronto per un’hypercar elettrica. La decisione definitiva non è stata ancora presa, ma la Mission X rappresenta un’entusiasmante scommessa per il futuro delle supercar Porsche.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!