Porsche Taycan Porsche Taycan

Nuova Porsche Taycan: i test di sviluppo in un video ufficiale

Tela impervia per i collaudi della versione rinnovata di questo modello Porsche.

Il persorso di sviluppo della nuova Porsche Taycan si avvicina al traguardo. L’auto è ormai pronta al debutto. Per far sì che tutto funzioni al meglio, i tecnici della casa tedesca hanno sottoposto il modello a un’incredibile quantità di prove. I test sono giunti alla fase finale. Alcune cifre ne illustrano la portata: i “muletti” dell’auto hanno percorso oltre 3.6 milioni di chilometri, pari a 90 volte il giro del mondo, in condizioni ambientali estenuanti e con temperature mutevoli da -41 a +53 gradi Celsius. Dal freddo spietato del Circolo Polare Artico al caldo torrido della Death Valley, nessuno stress è stato risparmiato.

A Stoccarda hanno voluto assicurarsi che, prima della messa in strada del modello definitivo, tutto fosse in ordine, con un’auto capace di affrontare anche gli scenari più difficili. I test del modello vanno avanti ancora, a ritmo serrato, ma ormai si sta per alzare il sipario. La nuova Porsche Taycan farà il suo debutto in società in primavera.

Porsche Taycan

Prima che la versione ampiamente rinnovata giunga sul mercato, la casa tedesca vuole che tutto sia perfettamente in ordine. Ecco perché la fase di collaudo è stata molto severa. La berlina sportiva 100% elettrica del marchio di Stoccarda è sottoposta, attualmente, ai test intensivi finali. Pare che le prove più impegnative siano state superate con successo.

La Porsche Taycan, insieme ai modelli Cross Turismo e Sport Turismo della nuova generazione, ha percorso, come dicevamo, circa 3.6 milioni di chilometri di prova in 17 paesi diversi, su aree test, circuiti e strade pubbliche di tutto il mondo. Lo ha fatto anche nelle condizioni più estreme.

Porsche Taycan

Come per tutti i modelli di nuova generazione, i primi passi nel processo di sviluppo, sono stati svolti al computer, con accurate simulazioni e con approfondite convalide sui banchi di prova. Poi si è cercato il conforto dei dati empirici, raccolti negli scenari reali. In questo ambito, la Porsche Taycan aggiornata è stata sottoposta a molti stress test. Ora l’auto sta affrontando le fasi finali dei collaudi.

In Porsche sembrano molto soddisfatti, come afferma Kevin Giek, vicepresidente di questa linea di prodotto: “Abbiamo migliorato la nuova Taycan praticamente in ogni comparto rispetto al suo predecessore. E poiché le modifiche sono così estese, l’estenuante programma di test è quasi paragonabile a quello di un nuovo modello”. Tutte e tre le varianti di carrozzeria verranno presentate, sin dal lancio, con ampie modifiche: la berlina sportiva Taycan, la versatile Taycan Cross Turismo (disponibile con pacchetto Offroad) e la sportiva ma pratica Taycan Sport Turismo. Migliorati notevolmente i tempi di ricarica al freddo.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!