La Porsche Vision 357 Speedster è il modello con cui la casa tedesca ha festeggiato in grande stile il 30° anniversario del Goodwood Festival of Speed. Questa concept car declina in versione aperta l’omonima coupé, di cui è la versione en plein-air, concepita nella dimensione più pura.
Se il design rende omaggio alla 356, interpretata in chiave moderna, sotto l’abito c’è la 718 GT4 e-Performance, da cui mutua la base. L’essenza del marchio è interpretata al meglio dalla Porsche Vision 357 Speedster, perché il piacere di guida e l’efficienza dinamica sono combinati con uno stile pulito e genuino, senza contorsionismi estetici. Sin dal primo sguardo si coglie la sua paternità.
In linea con la donor car, i motori elettrici e la tecnologia della batteria provengono dalla Mission R, mentre il telaio è della 718 GT4 Clubsport. Dopo l’anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed, questa concept car sarà esposta alla Rennsport Reunion, in programma nel mese di settembre negli Stati Uniti.
In omaggio al nome di cui si fregia, l’auto in esame ha il parabrezza basso tipico delle Speedster, che conferisce ancora più enfasi alla carrozzeria monolitica. Sul lato destro è presente una copertura per il tonneau, un tempo comune sulle auto sportive scoperte. Il poggiatesta del guidatore sembra sospeso in aria, protetto dal roll-bar in carbonio che campeggia dietro di esso.
La livrea bicolore, con i due toni di grigio Marble Grey e Grivelo Grey Metallic, si ispira ai precursori storici del motorsport. Gli elementi di contrasto in Miami Blue completano il pacchetto cromatico. Al posto dei classici specchietti esterni ci sono delle telecamere, posizionate sui parafanghi, come sulle antenate. Le luci posteriori si trovano dietro una serie di punti fresati nella carrozzeria, che si offre alla vista con un trionfo di rotondità.
L’ampia carreggiata giova al look ma fa bene anche alla stabilità di guida. I cerchi da 20 pollici sono realizzati in magnesio. Dispongono di un coprimozzo in fibra di carbonio. Il trattamento dell’abitacolo punta al minimalismo, con un allestimento ridotto all’essenziale. Tutto è completamente su misura, per garantire il miglior benessere di guida al conducente.
L’intero cruscotto è rivestito in tessuto di carbonio, regalando un felice impatto visivo. Semplici cinghie in tessuto sostituiscono le tradizionali maniglie delle porte. Questo dettaglio, di matrice racing, consente di risparmiare peso. La Porsche Vision 357 non è stata l’unica rarità portata dal costruttore tedesco al Goodwood Festival of Speed 2023, ma ha guadagnato molte attenzioni da parte del pubblico.