Occuparsi del mantenimento in buono stato dell’auto implica sia eseguire alcuni controlli in maniera periodica, sia abbandonare le (eventuali) cattive abitudini. All’inizio perderle sarà forse difficile depennarle dal proprio modus operandi; tuttavia, è solo una questione di perseveranza. Se sarete tenaci al punto giusto, arriverà un momento in cui tutto vi verrà naturale. Un’infinità di guidatori hanno dovuto sopportare le stesse difficoltà e, alla fine, sono sempre riusciti nel compito. In principio si prova una sorta di disagio, ma è lo scotto iniziale, dopodiché la strada sarà in discesa.
Mantenimento auto: le cattive abitudini da perdere
Ma perché sopportare questo stress? Banalmente, perché ne vale la pena, anche a livello economico. Recarsi di continuo dal meccanico di fiducia, a causa dei continui problemi riscontrati con la vettura, comporta una spesa non indifferente. Anche se abbiamo la tendenza ad attribuire le disavventure alla semplice sfortuna, in realtà la maggior parte delle volte la responsabilità è esclusivamente nostra. Se non volete andare incontro a certi disagi, o intendete evitarne il ripetersi, abbiamo l’obbligo di partire da qui. Da una presa di coscienza e dall’adozione di opportuni accorgimenti, alla base di una congrua gestione del veicolo.
Se spesso vi suggeriamo cosa fare, in tale occasione vi illustreremo, sotto forma di elenco, cosa non fare. Nella speranza che possa rimanervi scolpito in testa, vi forniremo le dritte in modo molto sintetico. In totale, sono sette i gravi errori diffusi tra la comunità di automobilisti. Fremete dalla curiosità di scoprire a quali ci riferiamo nello specifico? Proseguite con la lettura per ottenere una panoramica generale. Se perdete queste pessime abitudini, noterete ben presto dei benefici:
- non utilizzare il freno di stazionamento;
- far girare il motore quando è freddo.
- ignorare i segnali di allerta e di avvertimento;
- eseguire avvii e arresti aggressivi;
- frenare in maniera prolungata durante i tratti in discesa;
- trasportare un carico eccessivo;
- appoggiare la mano sulla leva del cambio.