Questa “sacra” Fiat 500L potrebbe arrivare a 100mila dollari all’asta

questa Fiat 500L ha trasportato Papa Francesco

Se stai cercando un’auto davvero unica è arrivato il momento di considerare questa Fiat 500L, un modello molto particolare. Sappiamo che non tratta davvero di una grande auto da collezione, generalmente, e che è l’ultimo dei pensieri per un acquisto interessante per la propria “lista” in garage. Ma quest’auto ha avuto l’onore di trasportare qualcuno di decisamente speciale.

Ebbene, questa 500L ha trasportato Papa Francesco durante la sua visita a New York nel 2015. La scelta di una Fiat 500L da parte del Papa, allora, ha anche sorpreso molti. Dopotutto, il papato è solito utilizzare auto più prestigiose come Mercedes-Benz ultra personalizzate. La Fiat, però, potrebbe essere stata scelta proprio per la sua semplicità. Il Papa, d’altronde, ha sempre voluto portare in alto ogni simbolo di umiltà e vicinanza al popolo.

"sacra" Fiat 500

Nonostante il suo prezzo di listino di circa 20mila euro, a seconda dell’allestimento, da nuova, questa 500L ha un valore molto più che triplicato. Tutto merito della sua storia unica. Il suo prezzo stimato all’asta si aggira tra i 50 mila e i 100mila dollari, una cifra che (adesso sì) la rende un’auto davvero speciale.

La 500L del Papa si presenta con una verniciatura nera, ruote abbastanza discrete e alcuni dettagli cromati. Non ha la speciale camera in vetro che si trova so ogni Papamobile ufficiale che si rispetti, ma offre comunque un allestimento elegante con sedili anteriori riscaldati, rivestimenti in pelle e climatizzatore. Il motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri garantisce prestazioni sufficienti, non eccezionali.

"sacra" Fiat 500

Dopo aver trasportato il Santo Padre, la 500L è stata utilizzata da Monsignor Robert Richie e dal Cardinale Timothy Dolan. Successivamente è stata messa all’asta per beneficenza e acquistata dalla Dare to Dream Collection. Ora, per la prima volta, viene messa in vendita da RM Sotheby’s tra il 31 maggio e il 1 giugno 2024, in modo da finire nelle mani di un collezionista.

Questa Fiat rappresenta un’occasione irripetibile per coloro che adorano le auto storiche, quelle che potrebbero diventarle e quelle legate a personaggi famosi. In una sala espositiva o in una collezione privata, questa vettura non mancherà di attirare l’attenzione. A proposito di auto “sacre”, Papa Francesco ha ricevuto l’anno scorso in dono una Lamborghini Huracan. Poco dopo, però, si decise di metterla all’asta per beneficenza. Un esempio di come il Papa sappia sorprendere con il suo senso dell’umorismo e la sua attenzione ai più bisognosi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!