Gli esseri umani sono una specie piuttosto antipatica, vuole sempre di più, anche quando ha tutto, trova sempre qualcosa che manca. Pensiamo al mercato europeo: pieno di auto di ogni tipo che coprono tantissimi gusti e di tutti i segmenti. Ci sono e ci saranno sempre mezzi che non raggiungono il Vecchio Continente, auto che sarebbero molto desiderate in Europa ma che non sono commercializzate nel nostro Continente.
Qui di seguito sono elencate 5 auto che sarebbero perfette per il mercato europeo, apprezzatissime ma sono attualmente vendute in altri approdi giudicati più adatti e fortunati da un certo numero di autorevoli marchi automobilistici.
Ford Ranger
Questo Ranger è un pick-up che, nella sua versione “Raptor”, risulta davvero bestiale. E sulle strade viaggia anche un fratellone, l’F-150 in versioni persino più scatenate. Qui la Ford ha scelto anche un poderoso motore 5.2 V8 da 710 CV. Un gran bel giocattolo da usare in montagna e in condizioni anche estreme.
Nissan Z
La Z è stata per anni quell’auto dai prezzi accessibili per il mercato europeo, ma quando è stato annunciato che l’ultima generazione non sarebbe arrivata nel Vecchio Continente, molti cuori si sono spezzati. Il motore che la equipaggia, inoltre, è un 3.0 V6 biturbo da 400 CV a trazione posteriore. Il cambio è a scelta tra manuale a sei rapporti o automatico a nove. Beato chi l’ha trovata disponibile nel proprio Paese.
Toyota GR Corolla
In Europa si conosce la GR Yaris ma sembra impossibile vedere da queste parti una GR Corolla anche se si tratta di un’edizione già di per sé abbastanza limitata. Usa lo stesso motore della dolce Yaris, un 1.6 turbo, anche se è potenziato per arrivare a 305 CV. Se poi ci aggiungi una trasmissione manuale a sei marce e la trazione integrale hai la Toyota che sognerai a lungo senza averla.
Hyundai Santa Cruz
È vero, i pick-up non rappresentano un mezzo popolare presso gli europei, ma negli ultimi tempi stanno guadagnando mercato. Un mezzo che farebbe venire l’acquolina in bocca agli appassionati, in crescita, sarebbe senza dubbio lo Hyundai Santa Cruz, con un design moderno e certamente fuori dal comune. Lascia “intravedere” un Tucson all’anteriore, ma sul motore non c’entrano nulla. Due scelte: benzina da 2,5 litri, da 191 CV e il turbo arriva a 281 CV.
Renault Oroch
Un altro pick-up che potrebbe essere una previsione credibile per il futuro traffico europeo è l’Oroch. Una Renault, che alla fine ricorda tantissimo una qualunque Dacia, soprattutto la Duster, ma trasformato in un pick-up. Questo veicolo si trova solamente in Brasile o in Argentina, motore a scelta tra quello da 114 CV o da 163 CV, entrambi a benzina.