Renault 5: svelata la data di debutto della nuova elettrica

La casa automobilistica francese ha annunciato la data di presentazione della nuova Renault 5.
Renault 5 proto

Nel corso della giornata di ieri, Renault ha ufficializzato l’arrivo della nuova Twingo elettrica, annunciando un prezzo di vendita inferiore a 20.000 euro. Durante la conferenza stampa di Ampere, la nuova società del Gruppo Renault dedicata esclusivamente alle auto elettriche e software, sono stati rivelati anche dettagli riguardanti la prossima Renault 5.

Dopo l’annuncio della Twingo elettrica, svelata la data di presentazione della nuova Renault 5

Logo Renault

Il debutto ufficiale della R5 è previsto al Salone di Ginevra 2024, in programma dal 26 febbraio al 3 marzo. Secondo Luca De Meo, CEO del Gruppo francese, la Renault 5 è concepita per offrire un’esperienza di guida estremamente divertente. I preordini saranno aperti poco dopo la presentazione al Salone di Ginevra, con un prezzo base fissato intorno ai 25.000 euro.

La nuova vettura della casa automobilistica francese si baserà sulla piattaforma CMF-B EV, progettata appositamente per i modelli elettrici di segmento B. Questa piattaforma è stata concepita per ottimizzare i costi di produzione, senza però compromettere le caratteristiche di guida. La nuova Renault 5 monterà infatti sospensioni posteriori a ruote indipendenti con schema multi-link, tipiche di vetture di segmento superiore.

Il propulsore adotterà la tecnologia sincrona a rotore avvolto, già utilizzata sulla Megan E-Tech Electric. Il pacco batteria montato sulla Renault 5, che secondo alcune indiscrezioni avrà un’autonomia di circa 420 km, presenterà un nuovo layout a 4 moduli, consentendo un risparmio di peso di 15 kg rispetto a quello impiegato sulla Renault Zoe. Tra le caratteristiche degne di nota, la vettura sarà dotata del supporto V2G (Vehicle-to-Grid), che permette l’utilizzo della batteria per alimentare un’abitazione, e della funzione V2L (Vehicle-to-Load), che consente all’auto di alimentare dispositivi elettrici esterni come laptop, smartphone o attrezzatura da campeggio.

Non manca molto al debutto della nuova Renault 5, di cui ne sentiremo parlare ancora nelle prossime settimane. Nel 2025, invece, sarà il momento della Renault 4, che tornerà sulle strade con la nuovissima generazione dopo essere uscita di produzione nel lontano ormai 1992.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!