Renault: ecco come potrebbe essere il crossover in arrivo nel 2024

Renault sta sviluppando un nuovo crossover medio che sarà svelato entro fine anno
Renault crossover

Renault sta lavorando su un nuovo crossover che arriverà entro la fine del 2024 e che colmerà una lacuna nella gamma della casa francese andando a collocarsi tra la Captur e l’ Austral in termini di dimensioni, con un passo leggermente più lungo rispetto al piccolo SUV normale. Ciò la porterà a una lunghezza complessiva di circa 4,4 metri, quindi più o meno con la Kia Niro e la Nissan Qashqai. Questo modello attualmente viene soprannominato Grand Captur ma difficilmente sarà questo il suo nome definitivo.

Renault sta sviluppando un nuovo crossover medio che sarà svelato entro fine anno

Questa nuova vettura, il cui nome in codice è quello di progetto DJB dovrebbe arrivare nella gamma di Renault per prendere il posto della berlina Mégane a combustione, ancora in vendita nell’Europa continentale ma destinata a essere gradualmente sostituita. Allo stesso tempo, offrirà a Renault un concorrente conveniente per affrontare i nuovi arrivi cinesi come Omoda 5 e Seal U di BYD. È probabile che sfrutti la piattaforma CMF-B HS (specifiche elevate) del Captur, con l’utilizzo dei suoi propulsori.

La possibile gamma motorizzazioni di questo futuro crossover di Renault potrebbe includere il 1.3 turbo mild hybrid da 140 CV, il 1.6 full hybrid da 143 CV e il 1.6 ibrido plug-in da 159 CV. Resta da confermare l’eventuale presenza del motore 1.0 turbo a benzina e GPL, il quale potrebbe non essere ideale per un veicolo di queste dimensioni. Il design di questo veicolo dovrebbe prevedere una linea del tetto relativamente lunga e un profilo squadrato, con una discesa più accentuata sul portellone posteriore. Questa scelta mira a ottimizzare lo spazio per la testa nei sedili posteriori e a massimizzare la capacità del bagagliaio.

Logo Renault

Per il momento non sappiamo altro su questo veicolo ma siamo sicuri che nel corso dei prossimi mesi sarà la stessa Renault a svelarci piano piano alcune delle caratteristiche del suo futuro crossover con il quale la casa francese intende espandersi nel segmento C dopo aver ottenuto un buon successo nel segmento B.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!