Renault mette in mostra a Rétromobile 2024 il suo spirito pioneristico

Partecipazione di spessore di Renault all’evento transalpino dedicato alle vetture classiche.
Renault Rétromobile 2024

Si avvicina l’appuntamento con Rétromobile 2024. Pochi giorni ci separano dalla prestigiosa manifestazione dedicata alle auto d’epoca che si svolge ogni anno a Parigi, nel mese di febbraio. Renault sarà presente a questo appuntamento domestico, giunto alla 48esima edizione.

Al Parc des Exposition di Porte de Versailles, nei giorni dal 31 gennaio a domenica 4 febbraio, la casa della losanga metterà in mostra alcuni suoi prodotti, nel grande padiglione che ha deciso di regalarsi in occasione del suo 125° anniversario.

Spazio anche per il volo, con l’esposizione della replica di un aereo dei tempi passati: uno Caudron-Renault Rafale C.460, nato dall’acquisizione dell’azienda aeronautica Caudron effettuata da Louis Renault nel 1930. La scelta di mettere in vetrina questo velivolo è il frutto del desiderio di accompagnare con un pezzo d’antan il lancio del nuovo SUV Rafale E-Tech Full Hybrid, posizionato al centro dello stand. Si tratta di un mezzo innovativo, pronto a spiccare il volo nel mercato degli Sport Utility Vehicle.

Il fondatore della Régie viveva con passione il legame con l’aviazione e con la scienza aerodinamica, ancora nella sua fase embrionale. Fu anche per questo che diede all’ingegnere aeronautico ed automobilistico Marcel Riffard l’incarico di progettare, oltre al già citato aereo Cudron-Renault Rafale, diversi modelli da record della casa transalpina.

Renault 5 E-tech

Per celebrare questa storia, Renault offrirà alla visione del pubblico di Rétromobile 2024 una raccolta di cinque modelli storici da competizione a sua firma, dove la ricerca dell’eccellenza tecnologica è al servizio delle prestazioni. Si tratta delle seguenti opere a quattro ruote:

  • Renault 40CV (1926), con carrozzeria monoposto e motore di oltre 9.000 cm3.
  • Renault Nervasport (1934), modello che ha battuto nove record internazionali e tre record mondiali di velocità.
  • Renault-Riffard tank 4CV (1956), con carrozzeria estremamente profilata come l’ala di un aereo.
  • Renault Etoile Filante (1956), veicolo sperimentale alimentato da una turbina da 270 cv.
  • Renault Dauphine “speed week” (2016), realizzata per i 60 anni del record di Renault Etoile Filante sul lago salato di Bonneville, negli Stati Uniti, nel 1956.

Non solo questo, però. Nella prestigiosa cornice di Rétromobile, la casa automobilistica francese presenterà al pubblico tre modellini in resina della Renault 5 Prototype, svelando i colori ufficiali del modello di serie, in attesa di scoprire la Renault 5 E-Tech Electric, attesa al debutto in pubblico il prossimo 26 febbraio al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!