Rivian rivela le caratteristiche di una super cella per batterie elettriche

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Rivian ha rivelato l’attesissimo SUV R2 a un prezzo di partenza di soli 45.000 dollari, ma mostrandoci anche un’altra auto, la R3, e soprattutto una nuova cella per la batteria che è alla base di entrambe le auto.

La cella si chiama 4695 per il suo diametro di 46 millimetri e l’altezza di 95 millimetri. Le sue specifiche non sono ancora state dettagliate, ma è notevolmente più grande delle celle 4680 di Tesla, il che potrebbe significare molto in termini di potenza e capacità.

Quando le celle della batteria diventano più grandi, infatti, la loro tensione non cambia a meno che non cambi la chimica, e l’auto Rivian è più che probabile che usi la chimica convenzionale degli ioni di litio. Ciò che aumenta è il valore nominale della cella in ampere-ora, il che significa che una 4695 contiene più energia di una 4680. Ma c’è di più.

Le celle più grandi possono in genere caricarsi e scaricarsi a velocità più elevate. In breve, ciò significa che la R2 sarà probabilmente in grado di caricarsi più velocemente e di offrire una maggiore potenza di picco rispetto a un pacco leggermente più sottile composto da 4680. Anche la frenata rigenerativa dell’auto può essere più potente, con conseguenti vantaggi in termini di efficienza.

Rivian non è la prima a entrare nel settore delle 4695. BMW ha recentemente rivelato alcuni campioni di una cella 4695 che intende utilizzare nella sua Neue Klasse di veicoli elettrici a partire dal 2025. In effetti, diversi produttori di batterie stanno producendo celle con questo fattore di forma di 46 mm, tra cui Samsung SDI, Panasonic e LG.

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Le prestazioni delle nuove batterie Rivian per le auto elettriche

Non conosciamo le specifiche esatte di queste nuove celle 4695, ma possiamo fare una piccola stima delle caratteristiche del pacco batterie sulla base delle immagini che Rivian ha mostrato durante il reveal.

In particolare, ingrandendo il pacco, sembra essere composto da 3 grandi moduli separati da pesanti binari interni. Ogni modulo è largo 34 celle e profondo 8, per un contenuto totale di 272 celle. Se parliamo di ioni di litio e supponiamo che le celle siano tutte cablate in serie, otteniamo una tensione del modulo di 979,2 V (nominale). Si tratta di un’architettura da 1000 V, non da 800 V come le speculazioni potrebbero indicare.

Con tre di questi moduli collegati in parallelo, la tensione rimarrà la stessa ma la corrente disponibile aumenterà notevolmente. Non è ancora dato sapere quali siano i valori nominali delle singole celle, ma le altre 4695 sono in grado di scaricare a impulsi fino a 10C, ovvero dieci volte la loro capacità nominale in ampere e questo potrebbe significare una potenza disponibile di 900kW, ovvero circa 1.200 cavalli. Le 4695 della Rivian, tuttavia, sono probabilmente più limitate nella capacità, per cui è improbabile che si raggiungano tassi di scarica così elevati.

Una volta che la casa automobilistica elettrica avrà svelato la capacità totale del pacco, sarà possibile estrapolare questo tipo di informazioni. Per il momento, è sufficiente sapere che queste nuove celle della batteria consentiranno probabilmente di ottenere prestazioni pari, se non superiori, a quelle di cui Tesla è capace in auto come la Model Y. L’efficienza con cui il resto della trasmissione utilizzerà questa energia avrà la sua importanza in termini di prestazioni reali…

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