Skoda Epiq, il primo SUV elettrico da 25mila euro

Skoda Epiq 2025

Anche Skoda si lancia nella produzione di SUV compatti elettrici da lanciare sul mercato europeo e internazionale. La casa automobilistica ceca ha presentato il suo concept Epiq, con i primi esemplari in vendita in arrivo nel 2025.

Il design fa parte di un nuovo capitolo di design per il marchio, un percorso denominato “Modern Solid”, e che caratterizzerà i prossimi modelli Skoda. Il modello appena presentato, l’Epiq, si basa sulla piattaforma MEB entry del Gruppo Volkswagen, la stessa utilizzata per la ID.2.

Skoda Epiq

L’autonomia stimata per l’Epiq è di circa 400 chilometri, ma non ci sono ancora stime ufficiali su cui basarci. Il SUV Skoda è lungo 401 cm ed è provvisto di un ampio bagagliaio da 490 litri. In linea con la politica commerciale molto competitiva di Skoda, il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 mila euro. Un ingresso sul mercato interessante per il segmento in cui si inserisce l’Epiq.

Epiq, come abbiamo detto, rappresenta una svolta nel design Skoda, con grandi differenze dalla gamma attuale. Il frontale, innanzi tutto, presenta la scritta del marchio al posto del logo circolare (quello che tutti ricordiamo con la freccia alata verde). Ci sono anche i nuovi gruppi ottici a T, presenti anche al posteriore, mentre i proiettori a LED più potenti sono posizionati più in basso. La calandra in nero lucido, chiamata “Tech-Deck Face” da Skoda, fa “mimetizzare” i dispositivi di assistenza alla guida.

L’abitacolo è all’insegna del minimalismo, ma sono presenti due schermi: uno per la strumentazione digitale dietro il volante e uno per l’infotainment in posizione centrale. Sotto quest’ultimo si trovano gli unici tasti fisici presenti. Il volante a due razze permette di controllare diverse funzioni, tra cui gli ADAS e i contenuti multimediali. La consolle centrale offre anche la ricarica wireless per smartphone.

Skoda Epiq

Si tratta senza dubbio di un passo avanti per Skoda, non solo in termini di propulsione, per l’elettrico, ma anche di design e tecnologia. Il SUV compatto apre la strada a una nuova era per il marchio, che punta a conquistare un’ampia fetta del mercato automobilistico del segmento.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!