È stata presentata la Škoda Kodiaq di seconda generazione. Il SUV di punta della casa ceca ha un aspetto potente e robusto, nuove funzionalità e interni più generosamente dimensionati. Qui il maggior spazio, rispetto ai grandi volumi abitabili dello step precedente, prende forma in una tela espressiva pulita e minimalista, condita da sistemi tecnologici di alta gamma e da materiali sostenibili.
Ciò che colpisce maggiormente l’osservatore, al primo sguardo, è la completa rivisitazione stilistica della carrozzeria, che cura con un certo riguardo gli aspetti aerodinamici, sposando il nuovo linguaggio di design Modern Solid. Sono cresciute ulteriormente le dimensioni, per offrire volumi interni ancora più ampi, pure sul fronte del bagagliaio.
La nuova Škoda Kodiaq è dotata di un infotainment all’avanguardia, per aderire meglio alle esigenze della clientela contemporanea, molto attenta alla cura di questi elementi. Sul modello sono disponibili uno schermo opzionale da 13 pollici e un display head-up. Di serie gli innovativi Smart Dials con controlli tattili e un Virtual Cockpit da 10 pollici.
Fra pochi mesi, più precisamente a metà anno, giungerà un nuovo step del sistema di controllo vocale dei comandi, con un software ancora più avanzato e con l’integrazione dell’AI. Nel concreto, sarà possibile interagire con ChatGPT, per avere informazioni o per chiedere suggerimenti, magari di natura turistica, avendo responsi immediati alle richieste, magari, sui monumenti visitabili in un certo lasso di tempo, lungo l’itinerario programmato. Una comodità in più, che evita l’incombenza di smanettare su display e comandi tattili, per effettuare la stessa ricerca.
Interni sobri, motori ecologici
Per la Škoda Kodiaq di seconda generazione i manager aziendali hanno voluto un nuovo concept per gli interni basato sulla filosofia Design Selections. La gamma delle motorizzazioni offre un ventaglio di cinque propulsori, con potenze che spaziano da 150 cavalli a 204 cavalli. In tutte le declinazioni, l’energia che anima le danze del grosso SUV giunge a terra attraverso un cambio automatico DSG.
Della famiglia fanno parte una versione ibrida plug-in con un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri e una con propulsore ibrido leggero entry-level. I due motori di punta sono abbinati di serie alla trazione integrale. Fanno il loro debutto anche le ultime generazioni di fari LED Matrix con un’emissione luminosa notevolmente superiore e il Dynamic Chassis Control system (DCC Plus).
La nuova Škoda Kodiaq porta in dote i tratti distintivi del marchio, che però eleva a un più alto livello. Ci sono più spazio, più funzionalità e maggiore efficienza. Questo rende l’esperienza a bordo ancora più gratificante. Continua così il cammino intrapreso con la prima generazione del modello, che dal 2016, anno del suo lancio, ha incontrato il favore della clientela, dando un apporto significativo all’affermazione di una sana immagine aziendale.