Stellantis, uno dei giganti dell’automobilismo europeo, ultimamente “meno gigante” del solito, sembra aver intrapreso una nuova direzione strategica dopo l’uscita del suo ex CEO, Carlos Tavares. La storica casa automobilistica ha annunciato ufficialmente l’intenzione di rientrare nell’ACEA (European Automobile Manufacturers Association), la potente lobby che rappresenta i principali produttori del settore in Europa, abbandonata nel 2022, appunto, durante la gestione Tavares.
“Stellantis, il secondo produttore automobilistico in Europa, conferma la sua volontà di presentare domanda per riaderire all’ACEA”, ha dichiarato la società in una nota ufficiale. L’ACEA è un’istituzione chiave nell’industria automobilistica europea, con membri come BMW, Mercedes-Benz, Renault, Toyota e Volkswagen. L’associazione svolge un ruolo cruciale nel plasmare le politiche del settore, rappresentando interessi comuni e promuovendo una transizione sostenibile verso la mobilità elettrica.

Luca de Meo, presidente dell’ACEA e CEO del Gruppo Renault, ha accolto con entusiasmo questa decisione. “La richiesta di Stellantis di rientrare nell’associazione è una notizia positiva. In un momento in cui l’Europa affronta una crisi di competitività senza precedenti e si trova di fronte alla complessa sfida della transizione verde, l’unità tra i principali attori del settore è fondamentale. Sebbene siamo concorrenti sul mercato, condividiamo l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile e a zero emissioni”, ha affermato.
Stellantis aveva lasciato l’ACEA per avviare un proprio “Freedom of Mobility Forum”, un’iniziativa volta a esplorare soluzioni sostenibili in un contesto inclusivo e globale. All’epoca, Tavares aveva dichiarato che un approccio più ampio e innovativo fosse necessario per affrontare le sfide ambientali e di mercato.

Adesso, con il nuovo “tono” da parte di Stellantis, siamo davanti a una decisione di tornare nell’ACEA che riflette un cambio netto di strategia. Sembra profilarsi, dunque, una maggiore cautela verso la trasformazione elettrica dell’industria.
Dal 1991, l’ACEA si è affermata come il principale organismo di lobbying del settore, rappresentando produttori di automobili, camion e autobus in Europa. Il rientro di Stellantis in un’associazione come questa sottolinea l’importanza di una cooperazione strategica per affrontare le sfide del futuro. C’è la volontà di avvicinarsi agli altri grandi marchi del Vecchio continente per la definizione delle prossime politiche del settore.