Stellantis ha venduto diverse auto zombi nel 2023

Nel 2023 negli Stati Uniti Stellantis ha venduto numerose auto zombie e cioè uscite di produzione da molti anni
Stellantis

Negli Stati Uniti, nel settore automobilistico del 2023, si è osservato un fenomeno peculiare all’interno della gamma Stellantis. Molti modelli, pur essendo stati interrotti anni addietro, hanno continuato a essere venduti, acquisendo la denominazione di “zombie car”. Il caso più notevole riguarda la Dodge Viper. Nonostante la produzione sia terminata nell’agosto del 2017 presso lo stabilimento di Conner Avenue a Detroit, Michigan, questa sportiva ad alte prestazioni ha registrato due vendite nel 2023, entrambe nell’ultimo trimestre. Tale risultato segna un aumento del 100% rispetto all’anno precedente, quando era stato venduto solo un esemplare. Nel 2021 e nel 2020, erano stati immatricolate quattro unità per ogni anno.

Nel 2023 negli Stati Uniti Stellantis ha venduto numerose auto zombie e cioè uscite di produzione da molti anni

Un altro esempio riguarda la Jeep Patriot, che ha segnato la vendita di una singola unità nel quarto trimestre dell’anno scorso, mostrando un calo del 75% rispetto al 2022. La produzione del crossover compatto era terminata nel dicembre 2016 presso la fabbrica Stellantis di Belvidere. La Chrysler 200 ha sorprendentemente registrato quattro vendite nel 2023, di cui tre solamente nell’ultimo trimestre. La produzione di questa berlina compatta era terminata nel dicembre 2016 presso l’impianto di Sterling Heights, Michigan.

La Chrysler Town & Country fa anche parte della lista delle “zombie car” di Stellantis, con due unità immatricolate nel 2023, entrambe nel quarto trimestre, nonostante nessuna vendita nel 2022. La produzione di questo modello era cessata nel 2016 presso il sito di Windsor, in Ontario, Canada.

È notevole vedere che alcuni modelli di Stellantis come la Dodge Journey hanno subito un calo significativo delle vendite, mentre altri come la Dodge Caravan hanno mantenuto costanza nelle vendite nonostante la cessazione della produzione. Questi dati mettono in evidenza una tendenza interessante nel mercato automobilistico degli Stati Uniti, con alcuni modelli che continuano a trovare acquirenti anche dopo la fine della loro produzione da diversi anni.

Dodge Viper GTS CS
Dodge Viper GTS CS

Questo curioso fenomeno delle auto zombie potrebbe derivare da diverse cause, come la disponibilità di rimanenze di magazzino presso le concessionarie o una richiesta specifica per certi modelli. È interessante notare come Stellantis abbia mantenuto una posizione sul mercato degli Stati Uniti con questi modelli “zombie”, indicando un modo singolare di vendere che sfrutta vetture non più in produzione.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!