Stellantis mantiene le promesse e punta sull’Italia, secondo John Elkann

Stellantis: secondo John Elkann le ultime novità relative a Melfi e Mirafiori dimostrano l’attenzione del gruppo per il nostro paese
John Elkann

Il presidente del gruppo automobilistico franco-italiano ha commentato le recenti novità riguardanti gli stabilimenti di Melfi e Mirafiori, dove saranno prodotte diverse nuove auto elettriche. John Elkann, presidente di Stellantis, ha espresso la sua soddisfazione per le ultime notizie relative agli impianti produttivi italiani del gruppo, nato dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e PSA Groupe. In un’intervista rilasciata in occasione dell’inaugurazione del nuovo Science Gateway del Cern, Elkann ha affermato che le decisioni prese per gli stabilimenti di Melfi e Mirafiori confermano gli impegni e le intenzioni di Stellantis di investire sull’Italia.

Stellantis: secondo John Elkann le ultime novità relative a Melfi e Mirafiori dimostrano l’attenzione del gruppo per il nostro paese

A Melfi, in Basilicata, saranno prodotti cinque nuovi modelli elettrici tra il 2024 e il 2025. Si tratta delle DS 4 lettrica e DS 8, marchio premium del gruppo, dell’erede della Jeep Compass, della nuova Lancia Gamma e della Opel Manta. Quest’ultima sarà un SUV elettrico a zero emissioni futura top di gamma della casa tedesca. A Mirafiori, in Piemonte, invece, sarà confermata la produzione delle auto di Maserati, tra cui la nuova generazione della Quattroporte, l’ammiraglia del Tridente. Anche la Fiat 500 elettrica continuerà ad essere assemblata nello stabilimento torinese, anche con la prossima generazione.

Elkann ha sottolineato che queste scelte dimostrano il grande sforzo e la volontà di Stellantis di portare avanti il processo di trasformazione verso la mobilità elettrica, puntando sulle competenze e sulle potenzialità del nostro paese. Ha inoltre ricordato la figura di Sergio Marchionne, l’ex amministratore delegato di Fca scomparso nel 2018. A lui è dedicato l’Auditorium del Science Gateway. Elkann ha descritto Marchionne come un uomo curioso e appassionato, con una grande voglia di imparare e di accrescere la sua conoscenza.

stellantis

Stellantis si conferma quindi come un gruppo automobilistico all’avanguardia nel settore dell’elettrificazione, con una gamma ampia e diversificata di modelli a batteria. Ricordiamo infine che il gruppo annuncerà i risultati del terzo trimestre 2023 il prossimo 31 ottobre, con la previsione di una crescita delle vendite e dei ricavi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!