Stellantis, Tavares: “C’è futuro per Mirafiori e Pomigliano”

Carlos Tavares ha affermato di aver bisogno di tutti gli stabilimenti italiani per raggiungere l’obiettivo di 1 milione di auto all’anno.
Carlos Tavares

Dopo le intense trattative con il Governo italiano, Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha adottato un approccio più conciliante, annunciando durante una conferenza stampa con i media italiani l’essenzialità di tutte le strutture produttive nel territorio per raggiungere l’ambizioso obiettivo di un milione di auto prodotte all’anno. Le dichiarazioni di Tavares mirano a dissipare le incertezze riguardo al futuro degli impianti di Mirafiori e Pomigliano, sottolineando l’importanza vitale di ogni stabilimento per il conseguimento degli obiettivi prefissati. L’annuncio arriva dopo un periodo molto complicato per i due stabilimenti citati, con il primo che ha visto ridurre la produzione fino alla fine di Marzo e il secondo preoccupato per il termine della produzione della Pandina nel 2026.

Stellantis, Carlos Tavares afferma di aver bisogno di tutti gli stabilimenti italiani per arrivare ad un milione di auto prodotte ogni anno

“Per assestarci sul traguardo di un milione di veicoli, è imprescindibile il contributo di ogni singolo stabilimento italiano, compresi quelli di Pomigliano e Mirafiori.” Tavares ha lasciato intendere l’introduzione di nuovi modelli, sebbene non abbia potuto fornire dettagli più specifici al momento. Il dirigente portoghese ha poi lodato l’introduzione di nuovi incentivi, considerandoli una mossa importante da parte del Governo, per cui ha espresso la sua gratitudine.

“L’introduzione di incentivi per i veicoli elettrici si traduce automaticamente in un incremento di 20.000 unità nella produzione italiana. Questo dimostra che la decisione del Governo italiano è stata ottima. Sarà un vantaggio diretto per i consumatori italiani.”

Tali incentivi sono visti come un catalizzatore per rivitalizzare l’industria automobilistica italiana, in particolare per la Fiat 500e, che fino ad ora ha sofferto la carenza di incentivi sia in Italia che in Germania. Con l’approvazione dei nuovi incentivi si prevede un aumento delle vendite. In aggiunta, Tavares ha evidenziato come l’esportazione della Fiat 500 elettrica negli Stati Uniti abbia contribuito all’aumento delle attività nello stabilimento di Mirafiori.

Fiat 500e
Foto Fiat

Tavares ha anche rivelato che, per realizzare l’obiettivo di produrre un milione di veicoli, è fondamentale una stretta collaborazione con il Governo italiano, collaborazione che è attualmente in corso. “Nel 2023, abbiamo incrementato del 10% la produzione nei nostri stabilimenti italiani, raggiungendo la produzione di 752 mila veicoli, un risultato tutt’altro che trascurabile. Di conseguenza, abbiamo stabilito con il Governo italiano un obiettivo condiviso: elevare la nostra produzione da 752 mila a un milione di veicoli.”

L’obiettivo è di raggiungere questa cifra entro il 2030, se non prima. Nonostante le tempistiche possano apparire più dilatate rispetto alle previsioni iniziali, l’impegno verso il traguardo del milione di veicoli rimane invariato. Tavares ha anche fatto riferimento a Maserati, confermando l’impegno di mantenere il prestigioso marchio all’interno del panorama produttivo italiano.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!