Stellantis vede crescere del 7% i ricavi netti nel terzo trimestre 2023

Il mercato premia le scelte strategiche del gruppo Stellantis.
Stellantis

Il terzo trimestre dell’anno ha regalato numeri positivi a Stellantis, che stampano il sorriso sul volto dei manager del gruppo. I ricavi netti sono cresciuti a 45.1 miliardi di euro, con un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le consegne consolidate hanno toccato quota 1.427 mila unità, con un incremento dell’11% rispetto al terzo trimestre 2022.

Le performance anno su anno sono in ascesa tanto nell’Europa Allargata quanto nel Medio Oriente & Africa, in Nord America e in Sud America. Progressi si segnalano anche sul fronte delle vendite globali di BEV (Battery Electric Vehicle), ossia dei mezzi 100% elettrici, con un risultato commerciale superiore del 37% rispetto al penultimo trimestre dello scorso anno. In questo ambito, l’apporto maggiore è giunto dalla Jeep Avenger e dalla crescita delle vendite di veicoli commerciali del gruppo, in particolare della Citroën ë-Berlingo.

Prosegue, intanto, l’operazione di riacquisto di azioni proprie, che Stellantis sta portando avanti da tempo. Nei tre mesi presi a riferimento, il colosso automobilistico si è concesso un buy-back di 0,5 miliardi di euro. Nei nove mesi conclusi al 30 settembre 2023, il trend ha assunto una consistenza di 1,2 miliardi di euro. Si prevede di completare l’annunciato programma di riacquisto di azioni proprie da 1,5 miliardi di euro nel corso del quarto trimestre dell’anno.

Stellantis

Comprensibile la soddifazione di Natalie Kninght, CFO (Chief Financial Office) del gruppo: “Nella prima metà di quest’anno, Stellantis è emersa come leader nel settore per AOI, margine AOI e flusso di cassa industriale netto rispetto ai concorrenti equiparabili. Oggi, la nostra priorità è mantenere questo slancio raggiungendo valori di redditività e flussi di cassa ai vertici del settore”.

Stellantis rafforza il proprio slancio nel terzo trimestre del 2023. L’azienda ha ulteriormente potenziato il suo ecosistema globale per l’elettrificazione e il supporto alle sue ambizioni di carbon neutrality. Il gruppo sta inoltre attuando una strategia diversificata per gestire e garantire la fornitura a lungo termine di microchip, componenti essenziali nel settore automotive, al fine di raggiungere gli obiettivi definiti nel piano strategico Dare Forward 2030.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!