Sono in arrivo per Subaru ben otto veicoli elettrici entro il 2028. Tra i progetti che il marchio potrebbe portare a termine potrebbe esserci una nuova auto sportiva. Questa potrebbe essere presentata in anteprima come concept per il Japan Mobility Show. Soprannominato già Subaru Sport Mobility, l’immagine teaser rivela il concept dalla silhouette di un’auto sportiva con l’aspetto di una coupé a due porte.
Secondo Subaru, il concept elettrico “mette le basi per l’evoluzione del valore della Subaru Sport”. Questo modello potrebbe, quindi, costituire il punto di riferimento per i futuri veicoli sportivi del marchio. Sebbene non siano stati rivelati ulteriori dettagli, Subaru ha affermato che, oltre al fatto che i veicoli saranno elettrici, non si rinuncerà in alcun modo alla loro gioia dall’esperienza di guida.
Subaru ha già messo in bella mostra un concept, un STI elettrico chiamato STI E-RA, che aveva quattro motori e ben 1.073 cavalli. L’obiettivo annunciato era stato quello di percorrere il Nurburgring in 6:40. Oggi non siamo a un derivato di quel concept dato che vanta un linguaggio stilistico nettamente diverso, soprattutto per l’assenza di una presa d’aria sul tetto, di un’ala posteriore e di una fascia anteriore che è completamente diversa e con fari a LED.
A quanto pare il nuovo concept sembra avere delle carenature sulle ruote posteriori, suggerendo che potrebbe trattarsi più di un “concept selvaggio” che di un “progetto pensato per la produzione”. E se non si trattasse di un’auto sportiva elettrica come la STI E-RA, allora dove si inserirebbe nella gamma di modelli Subaru? Potrebbe sempre essere l’erede di una Subaru BRZ, ma elettrica.
Di sicuro, il marchio non ha riscontrato con la BRZ lo stesso successo statunitense che Toyota ha avuto con la GR86, in gran parte a causa delle dimensioni dei marchi in termini di pubblico. Sia BRZ che GR86 hanno comunque contribuito al rilancio delle auto sportive a prezzi accessibili. Guardando al futuro, l’auto sportiva Subaru non dovrà sparire solo perché la scelta a combustione sta lentamente fermandosi. Potrebbe essere viva l’intenzione di Subaru di continuare a produrre auto sportive nella prossima generazione di EV.
Guardando oltre Subaru, al Japan Mobility Show, anche Honda rivelerà una nuova auto sportiva. Sembra che Mazda farà lo stesso con un nuovo concept elettrico che anticipa il futuro della MX-5. Se ne saprò di più all’inizio dello show, il 25 ottobre.