Subaru Impreza giunta alla sesta generazione, le vere novità sono nascoste

La nuova Impreza di Subaru non è certamente entusiasmante da guidare come una BRZ o come la WRX , ma ha tutti gli ingredienti necessari, la maneggevolezza e il prezzo giusto per renderla possibile per iniziare nuove avventure della vita. L’Impreza di sesta generazione aumenta il suo appeal grazie a schermi più grandi, un motore più potente e una gamma più ampia di funzionalità di serie. Tutte le Impreza, adesso, saranno berline con il cambio che i clienti chiedevano da tempo, un automatico CVT.

Sul design, la nuova Impreza sembra più interessante per la guida che per l’aspetto. Il nuovo design non ha cambiato le dimensioni della Subaru a trazione integrale. Stesso passo, lunghezza e altezza da terra della generazione precedente. Solo un po’ più alta e più pesante. Il grande cambiamento è nascosto: c’è un gradino in plastica nelle soglie delle porte posteriori, un grande aiuto quando carichi attrezzature sul tetto.

La struttura è dichiarata dalla casa “più rigida del 10% dal punto di vista torsionale”. Il supporto extra e l’insonorizzazione hanno reso l’Impreza più pesante ma più piacevole per le orecchie. Mentre alcune parti della nuova Impreza sono diventate più dure, altre si sono rilassate. Una nuova cremagliera del servosterzo elettrico ha alleggerito lo sforzo di sterzata. L’Impreza è passata anche a un servofreno elettronico, che ha comportato uno sforzo sul pedale minore.

Passando alle versioni, la base, la Sport e la RS, ovvero il modello dalle prestazioni più elevate. Il motore standard è il 2,0 litri, mentre la RS utilizza un quattro cilindri boxer da 2,5 litri da 182 CV, quello del Crosstrek e un CVT aggiornato. I 7,8 secondi necessari per arrivare a 100 km/h sono un miglioramento di ben 1,2 secondi rispetto alla precedente Impreza. Ma anche se risulta leggermente più veloce del Crosstrek, resta una piccola berlina che richiede tempo sulle accelerazioni più lunghe.

Nonostante il vantaggio di 30 CV e del motore più grande rispetto all’unità base da 2,0 litri, il motore più potente non può eguagliare l’entusiasmo del telaio aggiornato. Quando lanci la RS nei tornanti in discesa l’Impreza si muove con velocità, aderenza e senza intoppi. Il serbatoio del carburante è più grande ma il risparmio di carburante è peggiorato di poco rispetto alla scorsa generazione.

Sulla dotazione, la RS è dotata di cerchi da 18 pollici grigio scuro, griglia anteriore nera, minigonne laterali, specchietti riscaldati e fari a LED adattivi. I modelli Sport e RS offrono anche un nuovo colore esclusivo, Oasis Blue Pearl. I cambiamenti che la maggior parte delle persone noterà, generalmente, si notano all’interno dell’abitacolo. Uno schermo più grande da 7,0 pollici è standard sui modelli base, ma Sport e RS offrono un touchscreen da 11,6 pollici con Apple CarPlay wireless e Android Auto. Si può aggiungere il tetto apribile, il sedile del conducente elettrico a 10 vie e un sistema stereo Harman/Kardon a 10 altoparlanti.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!