Presto vedremo la Suzuki Jimny a cinque porte anche in Europa? Se fino a poco tempo fa le chance erano inesistenti, qualcosa è cambiato nell’ultimo periodo. Con il suo debutto all’inizio dell’anno in India, il compatto SUV 4×4 ha subito dimostrato di poter competere con diversi marchi di ottima fama. E non era affatto scontato, data la concorrenza sfrenata nel settore dei SUV compatti. Eppure, la formula adottata dal costruttore giapponese ha funzionato, e questo potrebbe essere solo l’inizio di un’era piena di successi.
La Suzuki Jimny a 5 porte sarà venduta in Giappone: verrà il turno pure dell’Europa?
Già nel corso della prima presentazione mondiale, i portavoce ufficiali dell’azienda avevano parlato di un lancio in selezionati territori dell’Africa e dell’America Latina. Tuttavia, non era previsto il Giappone, fino a quando, di recente, CV Raman, Direttore Tecnico di Maruti-Suzuki, ha comunicato che anche il popolo giapponese avrà l’opportunità di acquistare il veicolo. Questa è un’opportunità straordinaria per mettere le mani su un modello solido, in linea con i gusti e le esigenze della platea attuale.
Tuttavia, Raman ha preferito subito temperare gli entusiasmi, aggiungendo che l’arrivo in Giappone avverrà “fra qualche tempo”. Alla luce delle difficoltà nell’approvvigionamento, l’azienda preferisce procedere con cautela e soddisfare innanzitutto chi ha decretato il successo della Suzuki Jimny a cinque porte, ovvero il pubblico indiano. Per evitare “colli di bottiglia” che potrebbero creare liste d’attesa infinite, il produttore procederà in maniera graduale.
Nel frattempo, ci chiediamo se anche il Vecchio Continente avrà la stessa fortuna. I vertici di Suzuki hanno evitato di rilasciare comunicazioni precise al riguardo, forse anche a causa dei precedenti. In passato, la Suzuki è stata ritirata dal mercato europeo a causa delle restrizioni sulle emissioni dell’Unione Europea. Ecco perché non sembra assurda l’ipotesi che potrebbe alla fine sbarcare in Europa, ma solo in versione elettrificata e, perché no, anche come veicolo elettrico a batteria (BEV).