Suzuki Swift 2024: debutta in Giappone la nuova generazione

La nuova generazione di Suzuki Swift ha fatto il suo debutto nel mercato giapponese. Svelate tutte le specifiche del veicolo.
Suzuki Swift 2024

La Suzuki Swift 2024 ha fatto il suo debutto ufficiale nel mercato giapponese come l’ultima incarnazione dell’iconica hatchback compatta, seguendo il concept presentato al Japan Mobility Show 2023. Questa nuova generazione del modello si contraddistingue per un restyling estetico, un notevole aggiornamento dell’abitacolo e una piattaforma tecnica migliorata, che ora include un motore mild hybrid.

Mantenendo le linee stilistiche della concept car, la nuova Swift conserva il design proposto, compresi i cerchi in lega, le finiture sia esterne che interne e una vasta gamma di colorazioni, tra cui nove colori singoli e quattro opzioni bicolore con tetto e montanti neri.

La nuova Suzuki Swift fa il suo debutto in Giappone: tutte le specifiche

Suzuki Swift 2024

Suzuki ha apportato significative modifiche alla carrozzeria della Swift 2024, dotandola di gruppi ottici più definiti, una griglia anteriore con forme affinate e una linea di carattere più marcata lungo il profilo laterale. Un elemento distintivo rispetto al modello precedente sono le maniglie delle porte posteriori tradizionali. Le versioni ibride sono riconoscibili grazie al contorno cromato più spesso intorno alla griglia a nido d’ape e agli stemmi ibridi sui parafanghi anteriori. Le dimensioni della nuova Suzuki Swift 2024 rimangono sostanzialmente invariate rispetto alla generazione precedente, poiché si basa su una versione evoluta della piattaforma Heartect. Questo significa una lunghezza di 3,86 metri, una larghezza di 1,69 metri, un’altezza di 1,50 metri e un passo di 2,45 metri.

All’interno, la nuova generazione accoglie i passeggeri con un display touch da 9 pollici dedicato al sistema infotainment. La plancia è stata ridisegnata e arricchita da inserti testurizzati bianchi. Nonostante la mancanza di un quadro strumenti completamente digitale, è presente un piccolo schermo tra i quadranti analogici che fornisce le informazioni più importanti, seguendo la soluzione della generazione precedente. Tra le nuove caratteristiche si notano i comandi per il climatizzatore e la presenza di uno scomparto che sembra essere progettato per un lettore CD, posizionato sopra i portabicchieri e vicino alle porte USB. Inoltre, il freno di stazionamento è ora elettrico e dispone di una funzione Auto Hold.

Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova Suzuki Swift 2024 è dotata di un radar a onde millimetriche, una telecamera monoculare e un sensore ad ultrasuoni, che contribuiscono a migliorare le prestazioni del pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) Suzuki Safety Support. Questo pacchetto include il Dual Sensor Brake Support II, che ora è più efficace nel riconoscere automobili, biciclette, motociclette e pedoni, insieme a una telecamera monitor omnidirezionale, il monitoraggio dell’angolo cieco e l’avviso per il traffico trasversale posteriore.

Suzuki Swift 2024

Nel mercato giapponese, la nuova Suzuki Swift 2024 è disponibile in tre allestimenti: XG, Hybrid MX e Hybrid MZ. Il primo è equipaggiato con un motore benzina tradizionale, mentre le versioni più avanzate presentano un sistema mild hybrid. Sebbene il produttore non abbia fornito specifiche dettagliate, il motore Z12E a tre cilindri da 1.2 litri è stato descritto come “altamente efficiente” e in grado di erogare “coppia sufficiente a bassi regimi”. L’aggiunta di un motore-generatore elettrico ISG e di una batteria dedicata contribuisce alla riduzione dei consumi, una caratteristica già vista sul modello precedente.

Tutte le versioni giapponesi della Suzuki Swift 2024 saranno equipaggiate con una nuova trasmissione CVT automatica, che è stata descritta come più leggera, silenziosa ed efficiente rispetto alla versione precedente. La trazione è disponibile sia anteriore che integrale, grazie al sistema 4WD che è offerto come opzione.

La nuova Swift sarà anche esportata in altri mercati, con la possibilità di essere proposta con diverse opzioni di motorizzazione. Le concessionarie Suzuki in Giappone hanno già iniziato a raccogliere ordini, e i prezzi e le specifiche dettagliate per ciascun allestimento saranno annunciati prossimamente.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!