Suzuki Swift: la quarta generazione arriva anche in Europa

La casa automobilistica giapponese ha condiviso le prime informazioni sulla quarta generazione di Suzuki Swift in arrivo in Europa.
Suzuki Swift 2024

Dopo averla vista qualche mese fa al Salone di Tokyo 2023, Suzuki ha svelato ufficialmente la quarta generazione della sua popolare Swift, un modello che ha già raggiunto ben 9 milioni di unità vendute dal suo debutto. La quarta generazione del modello giapponese è quindi pronta a sbarcare anche in Europa, anche se i dettagli sulla sua commercializzazione in Italia restano ancora da definire.

Suzuki Swift arriva anche in Europa: svelate le prime informazioni

Suzuki Swift 2024

Il design della nuova Swift è un’evoluzione del modello attuale e mantiene proporzioni simili alla generazione precedente. Il frontale si rinnova con una griglia in piano black e fari a “L”. La gamma cromatica offre nove opzioni monocolore e quattro bicolore, inclusi i nuovi colori Frontier Blue Pearl Metallic e Cool Yellow Metallic. La nuova Suzuki Swift misura 3,86 metri di lunghezza, 1,69 metri di larghezza e 1,50 metri di altezza, con un passo di 2,45 metri.

Gli interni si caratterizzano per una strumentazione analogica arricchita da un piccolo display LCD centrale. La plancia ospita un display da 9 pollici per il sistema infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Sotto il cofano, la Swift monta un motore 3 cilindri da 1,2 litri abbinato a un sistema Mild Hybrid 12 V. Suzuki non ha ancora rivelato le specifiche tecniche complete, ma sottolinea che il motore offre un miglior risparmio di carburante e minori emissioni, senza tralasciare una coppia maggiore ai bassi regimi, il che migliora reattività e prestazioni. Si prevede che il motore eroghi 83 CV e 112 Nm di coppia, con opzioni di cambio manuale a cinque rapporti o CVT.

Suzuki Swift 2024

La nuova Swift vanta anche la trazione integrale ALLGRIP AUTO, che attiva un giunto viscoso per trasferire la coppia alle ruote posteriori in caso di slittamento delle ruote anteriori, migliorando la trazione su strade innevate o scivolose in caso di forte pioggia. Per quanto riguarda la sicurezza, la vettura è dotata di sistemi avanzati come Lane Keep Assist, Lane Departure Prevention, Driver Monitoring System, Traffic Sign Recognition, Blind Spot Monitor, Rear Cross Traffic Alert e cruise control adattivo.

Suzuki Swift 2024
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!