I riflettori si accenderanno nuovamente sul Salone di Tokyo con l’edizione 2024, in programma dal 12 al 14 gennaio. Tra le protagoniste annunciate vi sarà anche Suzuki, con una line-up piuttosto ampia. Il Costruttore nipponico esporrà una versione leggermente rivista della city car Suzuki Swift, un’anteprima della prossima generazione di Spacia Gear dotata di cucina e una versione robusta del veicolo commerciale leggero Super Carry.
Suzuki Swift e le altre auto della Casa giapponese annunciate per il Salone dell’Auto di Tokyo 2024

Il modello probabilmente più atteso dal pubblico è la Swift Cool Yellow Rev, una showcar con una livrea esclusiva, la Cool Yellow Metallic, abbinata a grafiche peculiari lungo il profilo, cerchi in lega decorati in nero e dettagli grigio scuro. Suzuki non ha rilasciato specifiche sul motore, quindi si presume che sia lo stesso a quello attualmente in uso. Questo esperimento mira a creare aspettativa per la prossima serie.
È da notare che non si tratta della variante Swift Sport, su cui è apparso in rete un interessante rendering: ritrae la due volumi come una coupé, anche se una carrozzeria del genere non è probabile. I gusti della clientela sono cambiati e un’operazione del genere potrebbe non essere redditizia in termini di vendite. Inoltre, l’azienda del Sol Levante ha chiuso il 2022 in calo, con circa 30 mila immatricolazioni complessive, la metà del 2021, quando aveva raggiunto le 60 mila unità. La concretezza, senza lanciarsi in voli pindarici (con il rischio di farsi male), pare essere l’unica strada percorribile.

Nello stand, i visitatori potranno ammirare, oltre alla Suzuki Swift, anche il Super Carry Mountain Trail Concept, un esercizio stilistico che dimostra come i veicoli commerciali leggeri possano essere utilizzati anche nel tempo libero. Appare affascinante, con la sua tonalità giallo dorato e i contrasti neri, insieme al set di pneumatici all-terrain.

Infine, lo Spacia Papa Boku Kitchen di Suzuki sembra essere un anteprima della prossima Space Gear, considerando il suo bodykit ridisegnato.