Tavares: “Stellantis è il vero rivale di Tesla”

Secondo Carlos Tavares è Stellantis la vera anti Tesla: il gruppo è già più redditizio e presto lancerà auto elettriche low cost
Tavares Carlos

Stellantis è il grande concorrente di Tesla nel mercato dei veicoli elettrici. Lo ha annunciato l’amministratore delegato del gruppo, Carlos Tavares. Alla presentazione dei risultati finanziari della società, il manager portoghese è stato interrogato sui suoi principali rivali sui mercati mondiali e lui, senza indugio, ha indicato il produttore americano di auto elettriche.

Secondo Carlos Tavares è Stellantis la vera anti Tesla: il gruppo è già più redditizio e presto lancerà auto elettriche low cost

“Ovviamente, stiamo tenendo d’occhio i produttori coreani così come gli altri player poiché sono tutti alla ricerca delle migliori soluzioni possibili. Tuttavia, il principale concorrente rimane Tesla e, se guardiamo ai risultati del mercato, oggi noi siamo più redditizi. L’anno scorso, la redditività di Tesla era del 17 per cento, ma è scesa al 10,5 per cento mentre la nostra nel 2023 è del 14,4 per cento. Inoltre, abbiamo la capacità di crescere: stiamo aumentando le vendite di auto elettriche e creando un’attività di software redditizia”, ​​ha commentato Tavares.

Il capo di Stellantis è consapevole che per superare Tesla la sua azienda deve aumentare le vendite. Il primo passo in questa direzione è il lancio di un’auto elettrica che costerà meno di 25.000 euro. Questo ruolo è assegnato alla Citroen e-C3, le cui vendite inizieranno all’inizio del 2024. Il suo prezzo sarà al di sotto di questa che è una vera e propria soglia psicologica, cosa che faranno anche gli altri produttori. Anche Tesla e Volkswagen, ad esempio, stanno lavorando su tali auto, ma saranno pronte in seguito.

Citroen e-C3 sarà la prima di una lunga serie di modelli elettrici con cui Stellantis cercherà di crescere in Europa, dove attualmente è terza per vendite, e anche negli Stati Uniti, dove l’offensiva elettrica è solo all’inizio. Tavares ha ribadito che entro la fine del 2024 l’azienda offrirà 47 auto elettriche in vendita in tutto il mondo.

Stellantis

Secondo il top manager, il 2024 sarà l’anno della Fiat Panda, un’auto che non solo sarà proposta a emissioni zero, come la Fiat Topolino e la Fiat 600, ma che darà una forte spinta al consolidamento del marchio torinese la sua leadership nel segmento. La nuova Panda sarà un modello iconico che sarà prodotto in diverse località.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!