Il Technik Museum di Sinsheim si rivolge agli appassionati dal cuore più forte. Le meraviglie che questa struttura propone ai visitatori riescono, infatti, a far impennare le pulsazioni cardiache di quanti sono cresciuti a pane e motori. Impossibile resistere alla magia dei 3 mila reperti motoristici in mostra all’interno degli spazi espositivi. Ci sono 300 auto classiche, 200 motociclette, 40 Formula 1, altrettante supercar, 27 locomotive e 50 aerei, custoditi con grande cura dal personale.
Si tratta della più grande collezione privata d’Europa, messa in piedi senza un centesimo di denaro pubblico. Un sogno ad occhi aperti, che incanta già all’esterno. L’ampio edificio è dominato da tanti aerei, tra i qual spiccano un Concorde dell’Air-France e un Tupolev 144 russo, adagiati soavemente sul tetto. Entrambi sono ispezionabili da quanti non soffrono di vertigini. Ma dietro l’angolo si nascondono mille altre sorprese.
Supercar da sogno e…non solo a Sinsheim
Basta varcare l’uscio per accedere a un universo speciale, con alcune delle più affascinanti creature automobilistiche di Ferrari, Lamborghini, Rolls Royce, Bugatti, Mercedes, Porsche e di altri marchi esclusivi. La loro visione crea un’attrazione magnetica sugli ospiti, catturati da tanto splendore. Anche la scenografia degli stand è ai massimi livelli, come si conviene a una realtà che non lascia niente al caso. Incredibile la collezione di Maybach ospitata al suo interno, che segna un primato esclusivo su scala mondiale. C’è pure un’area dedicata alla tecnologia, l’Imax 3D, con impianti di proiezione che offrono esperienze virtuali di grande coinvolgimento emotivo.
Il museo di Sinsheim si trova a un’ora dall’aeroporto di Francoforte, in Germania. Si articola in 30 mila metri quadri di spazi coperti e in 50 mila metri quadri di spazi liberi, teatro di spettacoli, esibizioni e raduni a sfondo motoristico. Quanto basta a spiegare il milione di visitatori che ogni raggiungono la struttura. Il complesso espositivo ha anche una propria stazione ferroviaria tra Heilbronn e Heidelberg. La sua apertura è avvenuta nel 1981. In poco tempo il museo è diventato una delle più importanti attrazioni turistiche del Baden-Württemberg. A voi due video.