Tesla ha svelato il suo “Spring Release”, ovvero un aggiornamento del suo software ricco di novità per la flotta di veicoli elettrici. L’aggiornamento, il “2024.14”, introduce una nuova interfaccia utente chiamata V12 e che è progettata per migliorare l’esperienza di guida oltre che l’interazione con il veicolo. Vediamo di che si tratta.
La casa automobilistica americana, da sempre all’avanguardia negli aggiornamenti via etere, continua a spingere i confini del suo software con l’interfaccia V12. Sono presenti visualizzazioni ampliate del sistema di pilota automatico, ispirate a quella presentata per il Cybertruck, capaci di offrire un’esperienza di guida più intuitiva e coinvolgente.
Tra le novità troviamo un nuovo sistema di controllo antincendio per il Cybertruck, sistema che offre un controllo più preciso e intuitivo delle funzioni del veicolo. I modelli Tesla dotati di processori AMD Ryzen avranno accesso a visualizzazioni a schermo intero, per un’esperienza ancora più immersiva.
Nonostante l’attesa per la tanto attesa Full Self-Driving (FSD) V12, questa versione si concentra principalmente sul miglioramento dell’interfaccia utente e delle prestazioni. I proprietari di Tesla potranno godere di nuove funzionalità come il reindirizzamento automatico per percorsi più veloci, controlli dei tergicristalli migliorati e una visualizzazione delle informazioni più dettagliata sullo schermo posteriore.
Sappiamo come il sistema di guida autonoma sia stato al centro di molte critiche nel corso di questi ultimi mesi, specie per i diversi incidenti che sembrano essere stati causati direttamente da questa. Non solo, anche i danni ai veicoli per la mancanza di una buona resa della guida autonoma hanno fatto arrabbiare più di qualche cliente Tesla. Software aggiornati sì, clienti più contenti no.
I clienti europei, però, avranno finalmente accesso alle visualizzazioni a schermo intero, una novità assoluta per Tesla al di fuori del Nord America. Con il lancio del “Spring Release”, nonostante il momento difficile, Tesla conferma la sua leadership nell’innovazione automobilistica, definendo nuovi standard per i veicoli basati su software e riaffermando il proprio impegno nel fornire ai propri clienti sempre più aggiornate. Si spera che le stesse siano anche migliorate nel breve periodo.