Il Cybertruck, il grande pick-up elettrico di Tesla, potrebbe rivoluzionare il mercato del “tuning” automobilistico. Pare proprio che il grado di personalizzazione di questo mezzo possa raggiungere livelli inaspettati grazie al suo design minimalista ed essenziale.
Pare siano in arrivo un numero esponenzialmente maggiore, di mese in mese, delle componenti aftermarket dedicate al Cybertruck. Si aprono così le porte per una flotta di modelli diversi, unici e stravaganti. Non sarà mai come il mitico minivan tedesco della Volkswagen che divenne il simbolo dei figli dei fiori (Tesla non è decisamente di fascia “popolare”), ma le prospettive per vedere creazioni interessanti ci sono tutte.
Per quanto riguarda il pubblico statunitense, sembra che l’entusiasmo degli acquirenti del Cybertruck per le sue potenzialità produttive faranno da traino a questa tendenza. Già diversi concept di Cybertruck personalizzati circolano online, come quello che vede la presenza di una postazione di lavoro nel vano di carico, a dimostrazione dell’ampio spazio a disposizione.
La forma spigolosa del Cybertruck, realizzata in acciaio inossidabile ad alta resistenza e vetro antiproiettile, lo rende un’ottima base per quasi ogni tipo di personalizzazione. I pannelli solari sul tetto e le numerose telecamere offrono ulteriori spunti per esaltazioni creative.
L’interesse per il Cybertruck, a questo punto, cresce a livello globale anche se resta un mezzo non esattamente accessibile. Tesla ha recentemente portato il veicolo in Corea dopo un tour in Cina, e si prevede un evento di presentazione ufficiale nel paese. L’interesse dei produttori di “kit” di aftermarket fa presagire un mercato della personalizzazione automobilistica in forte espansione, anche per questo modello. Il Cybertruck potrebbe diventare il protagonista indiscusso degli adattamenti più strani e interessanti del settore.
Vista la vastità delle possibilità di personalizzazione, è lecito ipotizzare future collaborazioni tra Tesla e aziende di tuning professionali. L’incrocio tra design innovativo, come nel caso del Cybertruck, e l’esperienza di esperti del settore potrebbe dare vita a eccezionali opere d’arte su ruote.