Tesla: alcuni suoi clienti stanno tornando alle auto a benzina

Questo almeno secondo quanto riporta uno studio di S&P Global Mobility
Tesla Model Y

Alcuni clienti di Tesla sono pronti a sostituire le loro auto elettriche con auto a benzina. Questo vale soprattutto per uno dei modelli della marca americana, secondo uno studio di S&P Global Mobility. Dalla ricerca emerge che Tesla ha già raggiunto un’elevata fedeltà tra i suoi clienti, ma ciò non impedisce ad alcuni di loro di preferire cambiare auto passando a quelle della concorrenza. Pertanto, molti proprietari del modello più vecchio della gamma del produttore americano, Model S, stanno cercando di sostituirlo con gli ultimi Lucid Air, Rivian R1T, Mercedes-Benz EQS e Rivian R1S.

Tesla: cresce la fedeltà dei clienti ma alcuni di loro sono pronti a tornare alle auto a benzina

Solo l’11,7 per cento dei possessori della Model S la sta sostituendo con il grande crossover Model X, e il 7,9 per cento sta passando alla Model 3. A proposito della Model 3, il 40,3 per cento degli acquirenti della Tesla più conveniente comprerà nuovamente una Model 3. Nel complesso, il 72,8 per cento dei clienti dimostra fedeltà alla marca, ma tra i possessori di Model Y questa percentuale è sorprendentemente bassa, attestandosi solo al 37,3 per cento. Tuttavia, va notato che questo è un record per il segmento, poiché al secondo posto c’è la Ford Mustang Mach-E, che ha solo il 18,5 per cento.

Tesla Model S

Tuttavia, anche la situazione con la Model Y è insolita in quanto dopo di essa il 70,5 per cento degli automobilisti acquista un’altra auto elettrica, mentre il resto sceglie un SUV, un crossover o un pick-up  con motore a combustione interna. Gli autori dello studio ritengono che il Cybertruck cambierà questo quadro: riempirà semplicemente il vuoto di un grande pickup/SUV nella gamma Tesla. Tuttavia, non è ancora chiarto quando avverrà il lancio del Cybertruck. Il modello è stato mostrato per la prima volta nel 2019 e nel 2021 è stato messo in catena di montaggio. Tuttavia, la sua produzione in serie inizierà solo alla fine del 2023, se non ci saranno nuovi cambiamenti.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!