In occasione della presentazione dei dati finanziari del primo trimestre del 2024, Tesla ha svelato anche tutti i dettagli della nuova Model 3 Performance. Ma non è finita qui, perché Elon Musk ha parlato agli azionisti anche del futuro del brand, che include “nuovi modelli economici” che arriveranno il prossimo anno. Anche se Musk non l’ha menzionata direttamente, nella nuova gamma dei modelli low-cost ci sarà anche la tanto chiacchierata Model 2 da 25.000 dollari.
Tesla Model 2 sarà la prima di una lunga serie di veicoli elettrici?
“Le vendite globali di EV continuano ad essere sotto pressione e tanti produttori hanno scelto di dare priorità ai modelli ibridi piuttosto che elettrici. Mentre gli altri diminuiscono gli investimenti, noi continuiamo ad investire nella crescita futura”, ha spiegato l’azienda. “Abbiamo aggiornato la gamma futura dei nostri veicoli per accelerare il lancio di nuovi veicoli più abbordabili prima di quanto comunicato in precedenza, dunque per la seconda metà del 2025”, ha dichiarato Musk agli azionisti.
Dunque dopo il Tesla Robotaxi, che verrà svelato il prossimo 8 agosto, potrebbe toccare proprio alla Model 2 fare il suo debutto sul mercato. Nei prossimi anni la gamma potrebbe allargarsi ulteriormente con l’arrivo di nuovi veicoli elettrici economici, tra cui una berlina e un SUV.
Dopo l’evento, il titolo di Tesla in Borsa è cresciuto e le aspettative sono sicuramente molto alte per quanto riguarda quello che sarà il primo modello economico dell’azienda. Tutto è stato pensato per rispondere alla concorrenza cinese, tra le principali cause di un primo trimestre negativo per la casa automobilistica di Musk che ha registrato un calo, per la prima volta dal 2020, e un record negativo dal 2012 che riguardano i ricavi. Per quanto riguarda gli utili, il calo è il più basso dal 2021 e per il 2024 Musk si aspetta una contrazione importante rispetto allo scorso anno.