Finalmente l’annuncio da parte del colosso americano. Tesla presenterà il suo Robotaxi l’8 agosto, un passo decisivo dopo molte promesse e investimenti. Si tratta di un impegno da parte di Tesla che va avanti da diversi anni per portare sul mercato veicoli a guida autonoma. L’annuncio è stato fatto dallo stesso Elon Musk, CEO di Tesla, in un post sul “suo” (letteralmente) X.
Il modello, che sarà evidentemente privo di volante e pedali, rappresenta davvero l’ultima frontiera della tecnologia di guida autonoma sviluppata da Tesla. La sua presentazione arriva anche in un momento cruciale per l’azienda. Come si afferma da settimane, l’azienda sta affrontando un momento di rallentamento delle vendite e una contrazione dei profitti.
Musk ha ribadito l’obiettivo per quest’anno di arrivare ad avviare la produzione del Robotaxi entro il 2024. Nel frattempo, Tesla sta intensificando gli sforzi per coinvolgere gli automobilisti nell’utilizzo del suo software di guida autonoma. Si offrono, infatti, giri di prova con la tecnologia “Full Self-Driving Capability”.
Non sta andando tutto liscio, come succede per ogni nuovissima tecnologia. La sicurezza del software di guida autonoma di Tesla è stata messa in discussione e sembra vacillare. A dicembre, l’azienda ha richiamato circa 2 milioni di veicoli per problemi con questo software. Un evento che aveva fatto storcere il naso a molti consumatori e sogghignare, soprattutto, i già numerosi detrattori dell’azienda di Elon Musk.
Nonostante le sfide, Musk rimane convinto del potenziale della tecnologia che possa consentire una sicura guida autonoma. Fin dal 2019, il numero Uno dell’azienda ha parlato della visione di Tesla di un futuro con taxi completamente senza conducente. Un primo passo verso un mondo in movimento, in rete e, si spera, molto più sicuro.
La presentazione del Robotaxi ad agosto sarà un momento chiave per Tesla. Questo progetto potrebbe rappresentare un banco di prova davvero cruciale e avere un impatto significativo sul futuro dell’azienda.