Secondo quanto riportato da Reuters, Tesla avrebbe cancellato l’elettrica low-cost da 25.000 euro, “un modello promesso da tempo e che secondo gli investitori avrebbe permesso alla casa automobilistica di diventare un produttore di massa”. Questa notizia ha avuto ripercussioni importanti anche sul titolo Tesla in borsa, che in pochi minuti ha perso il 6%. Eppure Elon Musk fino a qualche settimana fa parlava della Model 2 come un modello rivoluzionario e che avrebbe venduto 40 milioni di unità. Ma è davvero così?
Tesla cancella la Model 2? Musk risponde alla notizia dei media americani
La risposta di Elon Musk non si è fatta attendere, che sul suo profilo X (ex Twitter) ha scritto “Reuters sta mentendo (di nuovo)”. Successivamente ha pubblicato un nuovo post dove indicava il calo di utenti di Reuters mese dopo mese, facendo intendere che la testata ha bisogno di questi scoop perché “sta morendo”.
A riportare la notizia è stata anche Automotive News, indicando ben tre fonti che davano per certo la chiusura del progetto. Tuttavia, il numero uno della casa automobilistica statunitense sembra non essere d’accordo con quanto detto. Sicuramente l’azienda è in ritardo rispetto alla concorrenza, siccome sul mercato stanno arrivando tantissimi modelli elettrici a prezzo accessibile. Questi stanno guadagnando terreno anche sui modelli di Tesla già presenti sul mercato come Model Y e Model 3, rosicchiando poco alla volta quote di mercato.
Sembra strano però che un’azienda innovativa come quella di Musk abbandoni un progetto da un momento all’altro dopo averne parlato positivamente solo alcune settimane fa. Tesla si arrenderà davvero alla concorrenza cinese, così come ha fatto di recente Apple (che si starà mangiando le mani dopo il successo di Xiaomi), oppure continuerà sulla sua strada? Secondo quanto dichiarato da Musk in passato, la “Model 2” low-cost dovrebbe arrivare sul mercato nel 2025. Sarà davvero così? Vedremo nei prossimi giorni quali notizie arriveranno a riguardo e se questa “guerra” tra Musk e i media americani proseguirà.
Reuters is dying https://t.co/yvlXfu9oeI
— Elon Musk (@elonmusk) April 5, 2024