Tesla: il progetto segreto che sfida Fiat Topolino

E se Tesla si mettesse a rivaleggiare con la Fiat Topolino? Elon Musk potrebbe sorprendere tutti con una microcar elettrica.
Tesla Model K render

Manca davvero poco all’atteso arrivo del Tesla Cybertruck. La data di debutto è ormai fissata da tempo: il prossimo 29 novembre il pick-up finalmente farà il suo ingresso sul mercato. Nel frattempo, la fantasia corre veloce riguardo alle prossime produzioni della Casa automobilistica guidata da Elon Musk. Tra le ipotesi più interessanti, emerge la possibilità di un quadriciclo elettrico leggero. I nostri colleghi francesi di ‘automobile-propre’ cercano di immaginare come potrebbe essere.

Tesla Model K, il quadriciclo che fa tremare Fiat Topolino: ecco come potrebbe essere

Tesla Model K render

La risposta è visibile nell’immagine condivisa nell’articolo. Il nome ipotizzato sembra tutto un programma: Model K. La ‘K’ fa riferimento al mondo delle kei-car, che in Giappone hanno sempre riscosso un grande successo. Questo genere piace molto nella terra del Sol Levante, e di recente anche in Europa c’è un interesse crescente per questi modelli particolari. La Citroen Ami ha dimostrato un forte e genuino interesse per le proposte di piccole dimensioni.

Spinta dal successo della francese, Stellantis, il gruppo proprietario anche del marchio Citroen dopo la fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e PSA Groupe, ha introdotto sul mercato altre due proposte. Prima l’Opel Rocks-e, seguita dalla Fiat Topolino. Questo trio ha finora pochi concorrenti e condivide la stessa base meccanica. Se la Tesla Model K dovesse effettivamente arrivare nelle concessionarie, ci sarebbero grandi ambizioni nei piani aziendali. Le dimensioni ipotizzate dal portale francese sono di 2,5 metri di lunghezza, 1,5 metri di larghezza e 1,6 metri di altezza.

Con un’autonomia standard di 140 km per la versione base da 8 kWh, potrebbe essere lanciata anche una variante ‘K Plus’ da 12 kWh, capace di raggiungere i 200 km di autonomia. La velocità massima sarebbe di 45 km/h con un incremento di 6 kW, in linea con il genere di veicoli. Niente di eccezionale, ma neanche da scartare. Infine, il tempo di ricarica sarebbe leggermente superiore rispetto alle auto convenzionali, passando dal 20% all’80% in un’ora. Il prezzo? Circa 12.000 euro. Non pochi, ma le linee accattivanti, ispirate alle versioni più grandi della Tesla, potrebbero renderla un must-have per i fan dell’azienda.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!