Tesla: migliaia di auto invendute ferme nei parcheggi di centri commerciali

Le vendite di auto Tesla sono calate drasticamente negli ultimi mesi, tanto che l’azienda ha più di 46.000 auto ferme in inventario.
Tesla

Tesla sta attraversando un periodo difficile, come dimostrano non solo i licenziamenti annunciati il mese scorso, ma anche le migliaia di auto elettriche dell’azienda parcheggiate in attesa di trovare acquirenti. Ne è un chiaro esempio il parcheggio del Chesterfield Mall, vicino a St. Louis, negli Stati Uniti. Secondo Tim Lowe, vicepresidente del gruppo Staenberg che possiede il centro commerciale, Tesla avrebbe affittato lo spazio per circa 300 veicoli, ma dalle immagini sembra che ce ne siano molti di più.

Tesla ha più di 46.000 auto ferme, in attesa di essere vendute

tesla autopilot

Tesla starebbe producendo più veicoli di quanti riesca effettivamente a vendere, secondo quanto riportato da Jalopnik. Secondo gli ultimi dati ufficiali, nei primi tre mesi del 2024 l’azienda di Elon Musk ha prodotto 46.561 auto in eccesso rispetto alle consegne effettuate. Di conseguenza, le vetture in surplus vengono parcheggiate vicino alle fabbriche, nei centri commerciali e persino negli aeroporti, in attesa di trovare acquirenti.

Tim Lowe, vicepresidente del gruppo Staenberg che gestisce il Chesterfield Mall, ha spiegato ai microfono di KTVI che prima di demolire il centro commerciale hanno deciso di affittare lo spazio per usi alternativi, come il parcheggio per vari tipi di veicoli o container. Uno dei loro clienti è proprio Tesla, che pur avendo una concessionaria nella Chesterfield Valley, non ha abbastanza spazio per parcheggiare tutte le auto in attesa di “trovare casa”, o garage, in questo caso. Pertanto, l’azienda ha affittato un’area del parcheggio del centro commerciale per riporvi temporaneamente i propri veicoli.

Tesla, nonostante le difficoltà nelle vendite, sembra non voler rallentare la produzione dei propri veicoli. Lo dimostrano le immagini della fabbrica di Fremont, in California, segno che l’azienda spera in una ripresa delle vendite dopo un primo trimestre 2024 decisamente negativo. Ma i problemi per Tesla non finiscono qui, dato che negli ultimi giorni un cliente ha riportato la rottura del suo Cybertruck dopo soli 55 km percorsi.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!