Con una e-mail aziendale, Elon Musk ha avvisato i suoi dipendenti che “oltre il 10%” della forza lavoro globale di Tesla sarà licenziata. Questa decisione arriva dopo un primo trimestre 2024 complicato per la casa automobilistica statunitense, che ha mancato le stime relative alle consegne e ha registrato un calo delle vendite importante rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il motivo sarebbe la continua espansione delle case automobilistiche cinesi, che propongono veicoli elettrici a prezzo competitivo sia nel loro mercato locale che in altri mercati del mondo.
Tesla licenzia “oltre il 10%” della forza lavoro globale, ovvero più di 14.000 dipendenti
Per ridurre ulteriormenti i costi, Tesla ha diminuito la produzione di veicoli presso la Gigafactory del Texas e di Shanghai, dopo che quest’ultima ha raggiunto ben 45.000 veicoli invenduti in inventario. La lettera inviata da Elon Musk è stata successivamente pubblicata online.
“Nel corso degli anni abbiamo avuto una crescita rapida e inaugurato diversi stabilimenti in tutto il mondo. Tuttavia, è arrivo il momento di ridimensionare il personale per prepararci al prossimo step. Dobbiamo preparare la nostra prossima fase di crescita ed è estremamente importante esaminare ogni aspetto per ridurre i costi e aumentare la produttività. Per questo motivo siamo costretti a rivedere l’organizzazione generale dei nostri stabilimenti e siamo costretti a prendere la difficile decisione di ridurre il nostro organico di oltre il 10% a livello globale. Odio farlo, ma va fatto. Questo ci permetterà di essere pronti per il prossimo ciclo di crescita.
Vorrei ringraziare tutti coloro che stanno lasciando Tesla per il loro duro lavoro in questi anni. Sono profondamente grato per il vostro contributo alla nostra missione e vi auguriamo buona fortuna per il futuro. È molto difficile dirsi addio. Per chi resta, vorrei ringraziarvi in anticipo per il difficile lavoro che ci attende. Stiamo sviluppando alcune delle tecnologie più rivoluzionarie in ambito automobilistico, energetico e di intelligenza artificiale. Mentre prepariamo l’azienda per la prossima fase di crescita, la vostra determinazione farà una grande differenza per il raggiungimento di questi obiettivi.
Grazie,
Elon
Al momento non sono state rivelate le aree che saranno più colpite dai licenziamenti, ma in totale dovrebbero interessare più di 14.000 dipendenti, considerando che al momento l’organico di Tesla ammonta a circa 140.000 dipendenti. Alcuni di questi si sono già visti bloccare l’accesso al sistema aziendale, dunque sembra che i licenziamenti inizieranno a breve.
Per avere un quadro completo della situazione dovremo attendere il 23 aprile, quando Tesla pubblicherà i dati relativi al primo trimestre del 2024. Pare comunque che l’azienda abbia previsto questo calo, in attesa di annunciare e proporre sul mercato nuovi veicoli come la Tesla Model 2, veicolo elettrico low cost che dovrebbe avere un prezzo di 25.000 dollari, e il robotaxi che verrà presentato ad agosto.