Nella notte, nella località di Plano, Texas, si è verificato un incendio improvviso all’interno di un garage di un’abitazione, coinvolgendo una Tesla Model X parcheggiata. Fortunatamente, non si segnalano feriti, grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco che hanno operato per spegnere le fiamme, sebbene il controllo dell’incendio si sia rivelato impegnativo.
Tesla Model X prende fuoco il giorno dopo aver cambiato batteria
L’incidente ha avuto luogo nell’isolato 2700 di Sacred Path Road, nelle vicinanze di Preston Road e Tulane Drive, dopo la mezzanotte. Il proprietario del veicolo ha riferito di aver udito un sibilo provenire dalla batteria, appena installata il giorno precedente all’incidente, prima di osservare le fiamme che fuoriuscivano dalla stessa.
I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, coprendo l’auto con un telone e trascinandola sulla strada per completare l’estinzione delle fiamme. Nonostante il fumo abbia causato danni all’interno dell’abitazione, fortunatamente non sono stati riportati danni strutturali. L’altra vettura del proprietario, parcheggiata nello stesso garage, non è stata coinvolta nell’incidente.
Per gestire l’incendio, i vigili del fuoco hanno sollevato il veicolo al fine di raffreddare direttamente la batteria prima che questa raggiungesse temperature ancor più pericolose. Successivamente, aprendo una delle porte avvolte dalle fiamme, hanno indirizzato tubi flessibili verso la batteria dopo aver spento le fiamme all’interno dell’auto. Attualmente, l’indagine sulla causa precisa dell’incendio è in corso. Per sopprimere le fiamme, il corpo dei vigili del fuoco ha impiegato un’ora di tempo, utilizzando un notevole flusso di 600 litri d’acqua al minuto.
Qualche giorno fa, sempre una Tesla Model X ha preso fuoco dopo essere finita in acqua. Settimane fa, invece, una Tesla Model 3, di cui a breve arriveranno i nuovi modelli come ci ha mostrato la gigafactory di Shanghai, ha preso fuoco dopo aver colpito dei detriti in strada. Insomma, non un bel periodo per Tesla, che tra poche settimane presenterà ufficialmente anche il nuovissimo Cybertruck, che ha già ricevuto non poche critiche dagli esperti.