Tesla Model Y perde il trono di auto più venduta, ecco chi la spunta nel 2024

Tesla-Model-Y

Lo abbiamo detto e ridetto più volte. L’azienda americana ha collezionato un boom eccezionale l’anno scorso grazie alla diffusione di un veicolo che, anche in mercati lontani, è riuscita a trovare approdo. Parliamo della Tesla Model Y che, possiamo dire, ormai ha fatto la storia nel 2023, conquistando il titolo di vettura elettrica più venduta in Europa.

Quello della Tesla è stato senza dubbio un successo clamoroso che ha acceso i riflettori sul futuro della mobilità elettrica. Secondariamente, ha spinto altri produttori a mettere una marcia in più, rapidamente, sulle nuove proposte e sulle produzioni in elettrico.

Ma la Tesla Model Y riuscirà a bissare il suo exploit in questo 2024? I dati dei primi due mesi dell’anno offrono spunti interessanti e danno modo di vedere emergere un altro modello capace di “insidiarla”.

Tesla Model Y

Al momento, infatti, pare che sia la Dacia Sandero a dominare la classifica con 20.372 immatricolazioni, circa 500 in più della Model Y (19.795). In Europa, dunque, il marchio di proprietà Renault ha davvero fatto colpo. Consideriamo anche che gennaio è stato un mese difficile per la Tesla, piazzatasi solo al 20esimo posto.

Dacia sandero

A livello globale il marchio da battere resta Toyota, ma le vendite della Model Y tendono ad avere una sorta di ritmo “garantito”. Il mercato della Tesla sembra avere dei periodi di grande successo alternati a momenti di calo.

Quali saranno le nuove sfide per la Tesla? La concorrenza è sempre più agguerrita, dato che ci sono modelli come la Volkswagen Golf e la Peugeot 208 che stanno guadagnando terreno. Diverse nazioni europee, come la Germania, hanno eliminato gli incentivi per le auto elettriche. Una mossa (coraggiosa) che senz’altro elimina la “dipendenza” da incentivo per la clientela che si approccia all’elettrico.

Il 2024 sarà dunque un anno cruciale per la Model Y e le auto elettriche in generale in Europa. È adesso che saremo in grado di capire se l’americana riuscirà a consolidare il suo successo o se la concorrenza avrà la meglio. Di sicuro sarà anche un banco di prova per il futuro delle auto elettriche in Europa, in un contesto di calo degli incentivi e di crescente competizione (specie cinese).

La Model Y, dalla sua, ha un’ampia autonomia, un design accattivante e la reputazione del marchio Tesla, ormai più che riconosciuta. La concorrenza però è in grado di offrire pacchetti più convenienti, con prezzi inferiori e una rete di assistenza compatibile più capillare.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!