Toyota Prius eletta “Car of the Year” in Giappone

In Giappone premiata la Toyota Prius è lei la Japan Car of the Year 2023
Toyota Prius

La nuova generazione di Toyota Prius ha vinto il concorso Japan Car of the Year 2023-2024. La popolare vettura ibrida della casa automobilistica giapponese si è classificata al primo posto per il suo design, l’eccellente aerodinamica, la stabilità su strada e l’eccellente manovrabilità.

In Giappone premiata la Toyota Prius è lei la Japan Car of the Year 2023

La giuria del concorso ha messo in evidenza che con il cambio di generazione il coefficiente di resistenza aerodinamica è diventato addirittura inferiore a quello del modello precedente. Anche la trasmissione ibrida della Toyota Prius è stata elogiata, così come il baricentro basso dell’auto.

Partecipando alla cerimonia di premiazione dell’Auto dell’anno giapponese come la favorita per la vittoria, la Prius ha ottenuto ben 360 voti dopo che il comitato giapponese ha introdotto un nuovo sistema di voto che dà ai giurati 16 voti da distribuire tra le loro tre migliori auto.

Quest’anno sono arrivate in finale anche la BMW X1, la Nissan Serena, la Mitsubishi Delica Mini, la Honda ZR-V, la Toyota Alphard/Vellfire, la Volkswagen ID.4, la Maserati Grecale, l’Abarth 500e e la Subaru Crosstrek. I finalisti e i vincitori sono stati selezionati tra 34 candidati da una giuria composta da 60 giornalisti, critici ed esperti automobilistici indipendenti.

Oltre alla Toyota Prius, sono stati premiati anche il ​​crossover BMW X1 di nuova generazione, il nuovo minivan Nissan Serena e la Mitsubishi Delica Mini, che rientra nella categoria “kei car”. La BMW X1 (U11) ha vinto nella categoria “Best Imported Car”, sottolineando l’eccellente qualità di guida del crossover e la disponibilità di una versione completamente elettrica: l’iX1.

Il minivan Nissan Serena di sesta generazione è stato insignito del titolo di “Auto più tecnologica dell’anno”. Tra gli elementio che hanno fatto la differenza ci sono le caratteristiche aerodinamiche migliorate, il sistema ProPilot 2.0 e la trazione ibrida e-Power. La Mitsubishi Delica Mini ha ricevuto il premio nella categoria “miglior design”.

Toyota Prius
Toyota Prius

Secondo i membri della giuria, è stata questa la vettura che ha permesso al marchio di entrare in una nuova fase nello sviluppo della sua identità. Dunque per la Toyota Prius ancora una buona notizia. La vettura del produttore nipponico continua a ricevere riconoscimenti nonostante sia ormai presente sul mercato da molto tempo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!