Tutte le candidate al premio WCF, chi sarà eletta auto dell’anno 2024?

Le finaliste per il “World Car Finals Powered By Brembo” (WCF) del 2024 sono adesso note. Il WFC ha stilato la lista dei veicoli candidati e finalisti in ben sei diverse categorie. I vincitori verranno annunciati durante il New York International Motor Show il 27 marzo. Resta un interrogativo: anche quest’anno vincerà un’auto elettrica?

Il concorso WCF si distingue per l’utilizzo di una giuria composta da oltre 100 giornalisti automobilistici provenienti da 29 paesi diversi. In questo modo si fornisce una prospettiva globale nelle valutazioni delle auto. Dopo l’annuncio dei 36 finalisti lo scorso novembre, la lista è stata ora ridotta a soli 10 veicoli in competizione per il titolo di “World Car of the Year 2024“.

Considerando la tendenza crescente in favore dei veicoli elettrici dal 2019, con vincitori come la Jaguar I-Pace, la Volkswagen ID.4 e la Hyundai Ioniq 6, è probabile che il titolo vada ancora a un veicolo elettrico. I 10 finalisti WCF 2024 comprendono BYD Seal, Ford Bronco, Hyundai Kona e Kona Electric, Kia EV9, Mazda CX-90, Subaru Crosstrek, Toyota Prius, Volkswagen ID.7 e Volvo EX30.

candidati al premio WCF VW ID.7

Oltre al vincitore assoluto, il WCF prevede anche cinque sottocategorie per la migliore auto elettrica, auto di lusso, auto performante, auto urbana e miglior design dell’anno. I finalisti nella categoria “World Electric Vehicle” includono la BMW i5, la Kia EV9, il SUV Mercedes-Benz EQE, la Volkswagen ID.7 e la Volvo EX30. L’EV9 si distingue per la sua ingegneria avanzata, quindi sembrerebbe una scelta promettente.

candidati al premio WCF BMW i5

Per il segmento “World Luxury“, i finalisti sono la BMW Serie 5 e i5, la Lexus LM, la Mercedes-Benz CLE, la Mercedes-Benz Classe E e la Mercedes-Benz EQE. La competizione tra BMW e Mercedes potrebbe essere influenzata dalle funzionalità tecnologiche “extra”.

Nella categoria “World Performance Car“, i finalisti sono la BMW M2, la Ferrari Purosangue, la Hyundai Ioniq 5 N, la Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid e la BMW XM. La BMW XM potrebbe non soddisfare le esigenze prestazionali, ma la Hyundai Ioniq 5 N rappresenta un’opzione elettrica coinvolgente.

candidati al premio WCF Ferrari Purosangue

Gli ultimi finalisti, Abarth 500e, BYD Dolphin, Lexus LBX, Volvo EX30 e Suzuki Fronx, concorrono nella categoria “Urban Car“. L’EX30 è l’unico modello confermato per l’America, mentre la Fiat potrebbe introdurre la 500e più veloce in futuro. Per quanto riguarda il premio al “Miglior Design dell’Anno“, i finalisti sono Ford Bronco, Ferrari Purosangue, Toyota Prius, Volvo EX30 e Zeekr X.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!