Una nuovissima Chevrolet Corvette Z06 del 2023 è piombata rovinosamente a terra dal ponte sollevatore in cui si trovava, in attesa di un’ispezione pre-consegna, presso una concessionaria statunitense del marchio. Non è la prima volta che accade. Altri due casi (noti) hanno preso forma, con le stesse modalità, negli scorsi anni. La lista potrebbe essere ancora più lunga, ma non si ha conoscenza di altre disavventure del genere. Speriamo che la conta dei danni si fermi qui…ed è già troppo.
Quando un’auto sportiva subisce dei danni è sempre un dispiacere, perché è come se si facesse lacrimare un sogno. Purtroppo accade, talvolta in modo strano, come nel caso in esame. Il video mostra per intero l’incidente di cui è stata protagonista la “nostra” Chevrolet Corvette Z06. Le riprese sono state eseguite da una telecamera di sorveglianza. Si vede come all’improvviso e senza un’apparente ragione la supercar americana cada dal ponte, subendo danni molto gravi.
Come riferiscono i colleghi di carscoops, il braccio di sollevamento ha perforato la carrozzeria dell’auto, che è poi finita a terra sbattendo il paraurti. L’intera sequenza dello scivolamento ha amplificato i danni alla carrozzeria e al sottoscocca. Probabilmente il mezzo si è piegato in modo tale da spingere alla sua distruzione. Lo sfortunato proprietario, che era in attesa dell’ambito gioiello, riceverà un’altra vettura, configurata esattamente come la sua, ma questo renderà più lunga l’attesa.
Per fortuna l’incidente non ha provocato dei feriti, perché nell’area di lavoro non c’era nessuno. Pensate al dramma che poteva prendere forma se nei pressi del ponte fosse stato presente qualche operatore. Alcuni, sul web, si sono interrogati sulle tre cadute delle Chevrolet Corvette C8 di cui si ha notizia. A loro parere il problema derivebbe dal posizionamento errato dei bracci di sollevamento, rispetto alla particolare distribuzione dei pesi della supercar americana a motore centrale. L’ipotesi sembra credibile.
Protagonista del video, come dicevamo, è una Chevrolet Corvette Z06, la cui spinta fa capo a un motore V8 aspirato da 5.5 litri di cilindrata, che sviluppa una potenza massima di quasi 680 cavalli e una coppia di 624 Nm, su un peso di 1558 chilogrammi, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi. L’energia viene scaricata al suolo col supporto di un cambio doppia frizione a otto velocità. Avremmo preferito vederla in altri contesti e in ben altra forma. A voi il filmato.
Fonte | Carscoops